Scusate l’assenza… dopo la raccolta delle olive, un mercatino ed altri impegni, eccomi di nuovo qui!
Nei prossimi giorni vi aggiornerò con le foto “dentro e fuori l’orto” dell’ultimo mese e “passerò a leggere” dei vostri orti.
Per adesso vi posto la foto del raccolto di ieri (le zucche sono state raccolte nei giorni scorsi, mi mancano le butternut e poi faccio la foto di gruppo!
).
Allora: radicchio rosso (“cicoria indigo”, ancora un po’ troppo giovane), pan di zucchero, zucchine, gli ultimi pomodori rossi e verdi (stranamente in un orto le cimici avevano sterminato già tempo fa gli ultimi pomodori che erano rimasti sulle piante, mentre nel secondo orto – che sta ad un chilometro di distanza – ci sono state pochissime cimici, quasi assenti), l’uva fragola (bordeaux) che ancora resiste in vigna, le melagrane, gli ultimi peperoncini cayenna, i fagioli borlotti rinati dopo la raccolta dell’estate (che metteremo a dadini nel minestrone) e una canasta smangiucchiata dalle lumache. Non ricordo di aver mai avuto danni da lumache come in questo periodo…
La spaventapasseri Lana, dal suo "buen retiro", saluta tutti!
Qui due/tre giorni di pioggia alternati ad uno timidamente soleggiato, poi la nebbia, l’abbassamento delle temperature, la neve sui monti del versante opposto alla mia collina… poi ancora pioggia… e da voi?
Buona serata amici ortolani!