Rispondi al messaggio

Re: L'orto di Valle Tamantina 2016

23/06/2016, 8:32

Non smetterò di dirti quanto mi piace la tua terra, forse perché somiglia alla mia …. i paesaggi, il modo di organizzare l’orto, le canne di nocciolo, le patate, i borlotti …. insomma, tutto. Spero vivamente di venire a trovarti. :)

23/06/2016, 8:34

Tutto molto bello tanta bella roba certo che il lavoro non ti manca però si vedono i risultati complimenti
ci sono piantine che non avevo mai visto tipo i fagiolini coi fiori rossi pomodorini fragolino belli

23/06/2016, 9:57

tutto bellissimo bellissimo bellissimo!!!ma la malva no si usano anche un po' di foglie? altra domanda...come fai a bagnare tutto??

23/06/2016, 14:45

carmen ha scritto:Non smetterò di dirti quanto mi piace la tua terra, forse perché somiglia alla mia …. i paesaggi, il modo di organizzare l’orto, le canne di nocciolo, le patate, i borlotti …. insomma, tutto. Spero vivamente di venire a trovarti. :)

Grazie Carmen! Dai si, che poi si va in giro per la campagna a passeggiare e raccogliere erbe! :D
Anche io quando andrò dalla mia amica che abita a pochi passi da te, passerò a trovarti. ;)

traco ha scritto:ci sono piantine che non avevo mai visto tipo i fagiolini coi fiori rossi pomodorini fragolino belli

I fragolini è il primo anno anche per me, non li conoscevo, me li ha dati un amico. I fagioli con i fiori rossi sono dei fagioloni rosa da sgranare (tipo quelli di Spagna o i Diavoloni). Te ne darò un po' quando passerai ad agosto. ;)

nick91 ha scritto:ma la malva no si usano anche un po' di foglie? altra domanda...come fai a bagnare tutto??

Si, della malva si possono usare anche le foglie.
Finora abbiamo innaffiato pochissimo, perché ha piovuto sempre, comunque facciamo tutto manualmente. Per i borlotti abbiamo recuperato dei tubi e nei prossimi giorni pensiamo di fare l’irrigazione a goccia. Avremmo dovuto predisporla prima, ma il tempo manca sempre! :roll:

23/06/2016, 14:54

Finalmente ho trapiantato i peperoncini di Alessio (i peperoncini di Soverato, i goat’s weed, i bhut jolokia, i jalapeño, i fish peppers e i tondi calabresi, non sono nati i pequin e i 7pod caramel li ho dimenticati! :oops: ). Pensavo di trapiantarli in vasi grandi e metterli separati per evitare la contaminazione dei semi, ma non ho avuto tempo e così sono tutti insieme nell’orto.
17062016peperoncini.jpg

Le zinnie sono in fiore. Ho tanta erbaccia da togliere dall’insalata e non solo!!! :?
18062016insalata-zinnie.jpg

Ancora la cosmea, quanto mi piace! L’anno prossimo la metterò a cespuglietti più folti.
21062016cosmea.jpg

Vi faccio vedere dove vivo. ;) La foto (scattata dal versante opposto della collina) non è recentissima, è in versione autunnale, difatti tra la casa e la stalla si vede il vigneto colorato di rosso. Accanto al vigneto c’è uno dei due orti, quello a cui abbiamo messo la recinzione elettrica.
collina-casa.jpg

23/06/2016, 15:04

Ragazziiiii, nei giorni scorsi ho creato un’aiutante per il mio orto, vi piace? :D Vi presento LANA. ;)
Il suo nome deriva dall’abbreviazione di ortolana, ma anche perché visto il maltempo di questo periodo, indossa un bel gilet di lana! :mrgreen:
18062016lana-orto.jpg

18062016lana.jpg

18062016motozappa.jpg

Il giorno dopo aver preso posizione, è stata subito battezzata con due giorni di pioggia, e da bagnata i suoi colori sono così vivaci che si vede benissimo anche a distanza!
20062016lana-pioggia.jpg

23/06/2016, 22:05

Ok grazie Laura
tutto stupendo

24/06/2016, 8:18

hahahahaha un bello spaventapasseri fa sempre la sua figura!!

24/06/2016, 10:24

Mamma che bello, mi piacerebbe venire con la famiglia (appena il piccolo cresce ma prima deve nascere, in teoria domani :mrgreen: ) :o

24/06/2016, 10:51

grande zappa , l'orto ti servirà per andarci a dormire dopo le notti travagliate :lol:
Rispondi al messaggio