|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Twister
|
Ciao a tutti, sono nuovo ma leggo il forum da diverso tempo. Quest'anno ho iniziato a gestire l'orticello familiare con più dedizione. In questo thread aggiornerò sul percorso di questa stagione 2012 che per ora stenta a decollare causa condizioni meteo nn molto favorevoli (tra l'altro sono appassionato di meteorologia oltre che di orticoltura).
L'immagine allegata risale a qualche giorno fa e riprende praticamente tutto l'orto, costituito da due aiuole di 2 X 7 metri.
In una sono piazzati: insalata lattuga, cipolle, melanzane, peperoni, pomodori Nell'altra: basilico, cetrioli, peperoncini piccanti, erba cipollina, prezzemolo, fragole e zucchine.
In queste settimane ho costruito delle coperture con rete antigrandine in vista dei temporali estivi che qui in Pianura Padana spesso si fanno cattivi.
ciao a tutti!
Allegati:
10maggio.jpg [ 136.49 KiB | Osservato 779 volte ]
|
15/05/2012, 14:21 |
|
|
|
|
Twister
|
Inoltre dopo essermi informato un po' in giro ho deciso di costruirmi un impianto di irrigazione a goccia. L'ho fatto utilizzando delle manichette leggere (quelle che vendono generalmente in rotoli di 100 metri), qualche raccordo e rubinetti vari per aprire-chiudere le zone da irrigare. L'ho testato una sola volta per ora e pare funzioni tutto a meraviglia!
|
15/05/2012, 14:24 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
benvenuto, Twister !! ti seguiro' con interesse
15/05/2012, 14:25 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
benvenuto bellino il tuo orto, sei anche molto previdente a mettere la rete, è anche ombreggiante??? io uso un tubino rigido mi da maggior sicurezza negli attacchi perchè a volte uso l'acquedotto a alta pressione.. auguri pe rl'orto ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
16/05/2012, 0:51 |
|
|
Twister
|
pioppino ha scritto: benvenuto bellino il tuo orto, sei anche molto previdente a mettere la rete, è anche ombreggiante??? io uso un tubino rigido mi da maggior sicurezza negli attacchi perchè a volte uso l'acquedotto a alta pressione.. auguri pe rl'orto ciao nino ciao Nino, no la rete è solo antigrandine. Abitando in Pianura Padana capita spesso che si presenti (proprio 10 gg fa a soli 5/6 km da me ha fatto una grandinata che ha distrutto tutti gli orti della zona). Ho una domanda da porre riguardo all'irrigazione. In alcuni punti dell'impianto capita che una piantina resti fuori dall'area superficiale bagnata dal gocciolatore...è un problema oppure una volta in profondità l'acqua tende comunque ad allargare il suo "raggio d'azione" ? ciao!
|
16/05/2012, 15:53 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Twister ha scritto: pioppino ha scritto: benvenuto bellino il tuo orto, sei anche molto previdente a mettere la rete, è anche ombreggiante??? io uso un tubino rigido mi da maggior sicurezza negli attacchi perchè a volte uso l'acquedotto a alta pressione.. auguri pe rl'orto ciao nino ciao Nino, no la rete è solo antigrandine. Abitando in Pianura Padana capita spesso che si presenti (proprio 10 gg fa a soli 5/6 km da me ha fatto una grandinata che ha distrutto tutti gli orti della zona). Ho una domanda da porre riguardo all'irrigazione. In alcuni punti dell'impianto capita che una piantina resti fuori dall'area superficiale bagnata dal gocciolatore...è un problema oppure una volta in profondità l'acqua tende comunque ad allargare il suo "raggio d'azione" ? ciao! dipende dalla distanza,in profondità crea un cono di umidità e se la poianta vicino ce la fa va a prenderla .. altrimenti se vedi che avvisisce puoi mettere un gocciolatore con un tubino innesstato nel tubo gocciolante e portarlo vicino alla pianta. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
17/05/2012, 16:58 |
|
|
Twister
|
pioppino ha scritto: Twister ha scritto: pioppino ha scritto: benvenuto bellino il tuo orto, sei anche molto previdente a mettere la rete, è anche ombreggiante??? io uso un tubino rigido mi da maggior sicurezza negli attacchi perchè a volte uso l'acquedotto a alta pressione.. auguri pe rl'orto ciao nino ciao Nino, no la rete è solo antigrandine. Abitando in Pianura Padana capita spesso che si presenti (proprio 10 gg fa a soli 5/6 km da me ha fatto una grandinata che ha distrutto tutti gli orti della zona). Ho una domanda da porre riguardo all'irrigazione. In alcuni punti dell'impianto capita che una piantina resti fuori dall'area superficiale bagnata dal gocciolatore...è un problema oppure una volta in profondità l'acqua tende comunque ad allargare il suo "raggio d'azione" ? ciao! dipende dalla distanza,in profondità crea un cono di umidità e se la poianta vicino ce la fa va a prenderla .. altrimenti se vedi che avvisisce puoi mettere un gocciolatore con un tubino innesstato nel tubo gocciolante e portarlo vicino alla pianta. ciao nino Ok, grazie Nino!
|
22/05/2012, 22:05 |
|
|
Twister
|
Prosegue la lenta crescita delle varie colture. Dopo la mega-piovuta (80mm) dei giorni scorsi, ora si profilano giorni più soleggiati e caldi quindi tutto l'orto dovrebbe "esplodere" definitivamente! Oggi nel frattempo ho utilizzato anche l'ultimo spaziettino libero per piantare nuova lattuga, dato che quella trapiantata il mese scorso è ormai prossima alla tavola
Allegati:
insalata 22maggio.jpg [ 136.75 KiB | Osservato 662 volte ]
|
22/05/2012, 22:10 |
|
|
Twister
|
E' arrivato il caldo e l'orto sta venendo su benone!
Ieri sera ho fatto una passata con poltiglia bordolese. Ad oggi c'è un po' di lattuga pronta alla raccolta, e poi da segnalare la fioritura di quasi tutti gli ortaggi: melanzane, peperoni, peperoncini, cetrioli, zucchine...
Metto due foto dall'alto.
ciao!
Allegati:
lato sud 24 maggio.jpg [ 89.43 KiB | Osservato 636 volte ]
lato nord 24 maggio.jpg [ 75.54 KiB | Osservato 636 volte ]
|
24/05/2012, 13:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|