|
Autore |
Messaggio |
Hortus
|
zappazappa ha scritto: Però sono belli, quanto dura il fiore? A me sono durati un 10-15 giorni.
|
20/07/2018, 21:15 |
|
|
|
|
zappazappa
Iscritto il: 20/04/2016, 11:03 Messaggi: 916 Località: Monza (MB)
|
Hortus ha scritto: zappazappa ha scritto: Però sono belli, quanto dura il fiore? A me sono durati un 10-15 giorni. Un solo fiore che dura 15 giorni? I fiori nell'orto vanno sempre bene.
|
21/07/2018, 9:37 |
|
|
traco
Iscritto il: 12/10/2015, 9:15 Messaggi: 1746 Località: Ossola(lecco)
|
zappazappa ha scritto: Un solo fiore che dura 15 giorni? I fiori nell'orto vanno sempre bene. Può durare anche di più dipende dal tempo se fa temporali come questa notte durano poco uno lo trovato per terra.
_________________ Ciao traco
|
21/07/2018, 10:33 |
|
|
traco
|
Ieri raccolto un po di pomodori prima che arrivasse i temporale Vesuviani. San Marzano e Cuore di Bue. Allegato:
160.JPG [ 166.37 KiB | Osservato 421 volte ]
Sistemate le cipolle. Allegato:
161.JPG [ 92.09 KiB | Osservato 421 volte ]
Una bella dose di stallatico pellettato per cavoli vari. Allegato:
162.JPG [ 245.95 KiB | Osservato 421 volte ]
Eva ecco dove sono i semi dei girasoli sono quelli che vedi bianchi,questo si è rotto questa notte. Allegato:
163.JPG [ 164.12 KiB | Osservato 421 volte ]
|
21/07/2018, 10:54 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Ok grazie! È facile estrarli a mano?
Complimenti per l'abbondante raccolto.
L'anno scorso ho esagerato con le piante di pomodoro e avevo la casa piena di casse piene.
Così ora mi sono tenuta e ho deciso per la varietà invece della quantità.
Gestire l'abbondanza talvolta è problematico.
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
21/07/2018, 10:57 |
|
|
traco
|
Grazie Eva Si a mano come diventano neri si tirano fuori per me i pomodori è la cosa più facile da gestire c'è San Bormioli quattro stagioni invasi sterilizzi e metti in dispensa anch'io solo qualità che più mi danno soddisfazione
|
21/07/2018, 11:28 |
|
|
geo
|
Bei raccolti! Si i pomodori sono l'ultimo dei problemi, si possono conservare in tanti modi. Il girasole si fa seccare sulla pianta, una volta secco i semi vengono via con facilità.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
21/07/2018, 11:55 |
|
|
ValleTamantina
Iscritto il: 14/05/2015, 14:04 Messaggi: 1595 Località: Bevagna (PG)
|
Traco, quanti bei raccolti, ora basta però, sennò ci fai sfigurare!!! Bei pomodori, bellissime cipolle e quelle melanzane... parlano!! traco ha scritto: Si a mano come diventano neri si tirano fuori Il girasole gigante ce l'ho anch'io da alcuni anni, è della varietà Mammuth ed i semi sono bianchi anche a maturazione. traco ha scritto: traco orto e cucina, cominciamo con la passata. kentarro ha scritto: procedimento simile ma su larga scala quello che usiamo io e mia mamma. sbollentata, appena scoppiano o comunque si rompe la pelle a colare un po. via poi a spremere, si riempie una bella pentola e una volta finito una salata e poi nei vasi. poi a sterilizzare. La salsa da oltre trent'anni noi la facciamo in modo differente, già aromatizzata. In pratica cuociamo i pomodori (a pezzi in un grosso pentolone, ce ne vanno anche 4-5 cassette) con tutti gli odori (cipolle, aglio, sedano, prezzemolo, basilico e carote) ed il sale. Per togliere l'acqua in eccesso (dato che non utilizziamo pomodori da salsa, ma tutte le varietà presenti nell'orto), li strizziamo a mano prima di cuocerli e poi con un mestolo togliamo il liquido in eccesso che non è evaporato in cottura. Il resto del procedimento è come il vostro: passati nel passaverdure e poi sterilizzazione in vasi ermetici. Al consumo si fa solo scaldare, aggiungendo olio a crudo. Allegato:
10092016passata-pomodoro.jpg [ 319.26 KiB | Osservato 393 volte ]
Allegato:
05082015passata-pomodoro3.jpg [ 243.48 KiB | Osservato 393 volte ]
_________________ Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina 26082018 ciao traco... per sempre con noi... 11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...
|
21/07/2018, 14:39 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Quella è la versione "con la verdura" la fa anche mia mamma già pronta per il ragù.
|
21/07/2018, 16:26 |
|
|
traco
|
geo ha scritto: Bei raccolti! Si i pomodori sono l'ultimo dei problemi, si possono conservare in tanti modi. Il girasole si fa seccare sulla pianta, una volta secco i semi vengono via con facilità. Grazie geo. Lo so che si fa seccare sulla pianta ma questo è caduto col temporale. ValleTamantina ha scritto: Traco, quanti bei raccolti, ora basta però, sennò ci fai sfigurare!!! Bei pomodori, bellissime cipolle e quelle melanzane... parlano!! Grazie Laura si fa quello che si può poi la vedo dura far sfigurare il tuo orto traco ha scritto: Si a mano come diventano neri si tirano fuori Il girasole gigante ce l'ho anch'io da alcuni anni, è della varietà Mammuth ed i semi sono bianchi anche a maturazione. Io è qualche anno che non li piantavo più perciò i semi li ho comprati traco ha scritto: traco orto e cucina, cominciamo con la passata. La salsa da oltre trent'anni noi la facciamo in modo differente, già aromatizzata. In pratica cuociamo i pomodori (a pezzi in un grosso pentolone, ce ne vanno anche 4-5 cassette) con tutti gli odori (cipolle, aglio, sedano, prezzemolo, basilico e carote) ed il sale. Per togliere l'acqua in eccesso (dato che non utilizziamo pomodori da salsa, ma tutte le varietà presenti nell'orto), li strizziamo a mano prima di cuocerli e poi con un mestolo togliamo il liquido in eccesso che non è evaporato in cottura. Il resto del procedimento è come il vostro: passati nel passaverdure e poi sterilizzazione in vasi ermetici. Al consumo si fa solo scaldare, aggiungendo olio a crudo. Io metto via tutto senza condire così la passata posso usarla per ciò che voglio,invece i datterino li metto via interi tolgo solo i semi.
|
21/07/2018, 17:42 |
|
|