Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 4:05

Rispondi all’argomento  [ 866 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57 ... 87  Prossimo
L'orto di traco 2016 
Autore Messaggio

kentarro ha scritto:
nick91 ha scritto:
appena mi maturano i ponderosa di kentarro dovrò usare la pesa dei camion per fare la prova foto!! :lol: :lol:

ho fatto la caprese con un pomodoro solo. ho fatto fatica a finire...

Quando Mauro ha postato la foto del suo ponderosa mio padre se ne è innamorato. Ho contattato una valanga di vivai della zona ma nessuno l'aveva e nessuno è riuscito a procurarmelo!! :roll: :twisted:

12/07/2016, 20:48
Profilo

kentarro ha scritto:
certo, nessun problema. seminarne qualcuna in più si fa sempre. io segno i clienti poi la prossima primavera ci si organizza.

Urca non avevo ancora letto...... mi posso aggiungere?

12/07/2016, 20:50
Profilo

kentarro ha scritto:
esatto. è una depressione nera sulla punta. ci sono varietà più sensibili di altre. è il risultato di due problematiche:
- stress idrico.
- carenza di calcio o meglio, il calcio c'è ma la pianta (alte temperature etc etc) non riesce ad assimilarlo.

per la carenza puoi dare:
nitrato di calcio, è un concime a palline con calcio e azoto. la pianta assimilando l'azoto prende anche il calcio. il tutto via radice.
chelati o altre formule fogliari. è un liquido da diluire e spruzzare sulle foglie.

entrambi li trovi nei vari consorzi.

Stesso problema con i cuori di bue e con alcune bosettine! Vedrò di attrezzarmi.

E già che invado il post di traco, cosa può provocare la morte dei fiori dei pomodori? e come potrei provare a rimediare?

12/07/2016, 20:56
Profilo

Traco, complimenti per il raccolto abbondante! Noi al momento ci limitiamo all'insalata (canasta grossissima, bella grassa e sana), pochi pomodori, finocchi, scarsi cornetti, zucchini tondi, dritti classici e gialli come i tuoi (che crudi ci piacciono tantissimo e tengono bene anche le cotture), rape piccolissime rispetto a quelle di Nick ma tanto saporite. E se la notte i temporali ci graziano, domani coglierò ancora le coste che si sono fatte bellissime.

12/07/2016, 21:02
Profilo

famigliaF ha scritto:
Traco, complimenti per il raccolto abbondante! Noi al momento ci limitiamo all'insalata (canasta grossissima, bella grassa e sana), pochi pomodori, finocchi, scarsi cornetti, zucchini tondi, dritti classici e gialli come i tuoi (che crudi ci piacciono tantissimo e tengono bene anche le cotture), rape piccolissime rispetto a quelle di Nick ma tanto saporite. E se la notte i temporali ci graziano, domani coglierò ancora le coste che si sono fatte bellissime.

ciao Monia grazie ma non è poi cosi abbondante la grandinata di giugno mi a fatto abbastanza danni
è un anno strano almeno per me
i fiori di pomodoro anche i miei ne perdono non saprei il perchè

12/07/2016, 21:46
Profilo

monia, è una bustina di semi, non compro i ponderosa in vivaio.
ti dico via mp.

12/07/2016, 22:47
Profilo

piccolo raccolto

borlotti meno delle peggiori previsioni

pomodori poca roba una cassettina mista e un po di datterino

meloni sembra che crescono ma sono pochi

le prime zucchine trombetta

Allegati:
157.jpg
157.jpg [ 142.27 KiB | Osservato 302 volte ]
158.jpg
158.jpg [ 117.22 KiB | Osservato 302 volte ]
159.jpg
159.jpg [ 88.16 KiB | Osservato 302 volte ]
160.jpg
160.jpg [ 104.79 KiB | Osservato 302 volte ]

13/07/2016, 8:23
Profilo

purtroppo la tempesta fa sempre danno , importante è portare in tavola qualche cosa :D

13/07/2016, 8:51
Profilo

Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
vaaaai traco che ci piaci!!

13/07/2016, 13:53
Profilo

traco ha scritto:
famigliaF ha scritto:

ciao Monia grazie ma non è poi cosi abbondante la grandinata di giugno mi a fatto abbastanza danni
è un anno strano almeno per me
i fiori di pomodoro anche i miei ne perdono non saprei il perchè

Purtroppo ne ho una grande esperienza! Da me è venuta circa 3 settimane prima della tua, mi ha cimato tutte le piante di pomodoro... alcune erano addirittura spaccate a meta come quando un fulmine colpisce una pianta!!!! Ora, lentamente, stanno rivegetando perchè abbiamo lasciato crescere le femminelle basse..... ma mio padre, zuccone, anche se gli avevo chiesto di aspettare qualche giorno per vedere come andava, ha piantato di nascosto altre piantine accanto a quelle maggiormente colpite....... ora non so più come fare a legarle!!!

13/07/2016, 14:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 866 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57 ... 87  Prossimo