nick91 ha scritto:da grandi se ingrandisci la foto si capisce un po' meglio...verso autunno non sto tanto li a guardare l'erba che cresce tanto di li a poco devo voltare tutto sotto ciao Niccolò
Cosa usate per legare i pomodori? Io ho preso un filo di ferro con rivestimento in platica piatto.
il filo di ferro assolutamente no...causerebbe delle strozzature oltre al fatto che fai una fatica della madonna tu... ci vuole un filo elastico o comunque morbido in modo che la pianta crescendo lo possa allargaare in base alle sue esigenze, io ho una macchinetta fantastica vi manderò la foto, lega con quelle speci di fettucce di plastica zanchettate, l'ho presa l'anno scorso, non perdo piu le ore a legare i pomodori!! eh traco....come darti torto!!
nick91 ha scritto:il filo di ferro assolutamente no...causerebbe delle strozzature oltre al fatto che fai una fatica della madonna tu... ci vuole un filo elastico o comunque morbido in modo che la pianta crescendo lo possa allargaare in base alle sue esigenze, io ho una macchinetta fantastica vi manderò la foto, lega con quelle speci di fettucce di plastica zanchettate, l'ho presa l'anno scorso, non perdo piu le ore a legare i pomodori!! eh traco....come darti torto!!
L'ho vista quella macchinetta, costa una quarantina di euro su quel sito che vende dalla a alla z. Quindi devo prendere quel cordoncino plasticoso verde? Quando è idoneo iniziare a legare i pomodori?
esaaatto sono tipo delle matassine nella rete, prendi la misura piu grossa...la uso anche per legare i kiwi, prima di prendere la macchinetta usavo quel filo per i pomodori e mi sono sempre trovato un gran bene
Prendi il tubetto di gomma, quello di ferro rivestito non va bene, segna le piante. L'unico difetto di quello in gomma e che poi tocca toglierlo a fine stagione, la cosa mi scoccia non poco, quest' anno vorrei tornare ad usare la ginestra oppure utilizzare la rafia. I pomodori li devi legare man mano che crescono, te ne accorgi perchè iniziano a pendere.