Ciao Rubescens
Come va? Hai iniziato a seminare? C'e' stata luna nuova il 20 febbraio e non a marzo, proprio come piace a te
Io ho iniziato in verita' i primi di febbraio, c'era una bella luna crescente nel leone e ho messo dei semi di peperoncino e stanno venendo su piano piano, insieme ad una stoica pianta di melanzane che sta fuori al sole in cassetta coperta con tnt
Volevo chiederti un paio di cose: spero sia il posto giusto e perdonami se sono prolisso e grazia in anticipo anche se solo leggi le mie domande.
Ho letto con interesse sia il discorso del Imbut, che del semenzaio con luci.
Semenzaio: Siccome le piantine di pomodoro che ho messo a fine gennaio hanno filato, ho intenzione di fare un semenzaio con luci da tenere in casa per seminare a fine dicembre e trapiantare in aprile, quindi non avrei bisogno di riscaldare il semenzaio.
Tu dici di aver messo 5 tubi da 35W ciascuno, lunghi 55cm, che fa 180W. Secondo te, al posto di usare tubi neon, e' possibile usare delle normali luci LED luce bianca attacco E27 per un equivalente in W? Siccome la luce nel tuo caso e' sparsa lungo il tubo neon, su una lunghezza uguale alla tua, come divideresti il wattaggio in termine di numero di lampadine: cioe', visto che un tubo e' 35W, pensi che mettere 5 lampadine da 7W ciascuna, possa essere equivalente? Se colorassi di rosso e blu le lampadine, pensi gioverebbe alle piante? Come si potrebbe colorare le lampadine?
Una piantina di pomodoro di 2 mesi e' alta circa 15cm, di 4 mesi? Siccome raccomandi di tenere le luci ad una distanza di 15cm, dovrei tenere in conto di poter regolare l'altezza delle luci.
Imbut: ho letto che fai arrivare il tubicino a 10cm di profondita'? Non ho capito se lo usi dall'inizio o solo quando le piante sono a regime? Nel senso, 10cm di profondita', trova le radici della pianta ad ogni fase di sviluppo, anche quando e' appena trapiantata? o anche quando e' a maturazione? certe radici non scendono di piu' di 10cm?
Volevo chiederti: al posto del dispositivo che costruisci, non si potrebbero usare direttamente delle canne al posto di bottiglie e tubi?ogni fila collegata ad un serbatoio e da li gestisci le dosi, tipo idroponica?
Scusa se ti ho fatto addormentare
Ciao