lukap88 ha scritto:per quanto riguarda il pomodoro... ho visto che molti utilizzano il fio di ferro tirante nel quale attaccare il filo di nylon in verticale. Poi ho visto che vengono lasciati due fusti principali per ogni pianta, tu fai salire entrambi i fusti grazie ai fili di nylon o un fusto sale lungo la canna? E come distanza tra le piante di costoluto fiorentino, 33 centimetri come ti sembra? tu solitamente che distanza dai? lo chiedo xke ho già l agritela bucato ogni 33 centimetri degli anni scorsi
la pratica di far salire verticalmente i fustini mediante un filo agganciato ad altro filo in ferro orizzontale ben teso sia utile in serra coperta di larghe produzioni, dove le strutture per la crescita su filo sono fissi, e non esiste vento.
nell' orto familiare con quel sistema se c'è molto vento i filari ondeggiano a bandiera e si compromette il fissaggio ovvero potrebbero crollare a terra avvolti a spirale.
Per la distanza sulla fila delle piantine ....io decido la distanza a circa 50 cm.... in quanto utilizzo il telo mais nero senza foro ed il foro lo faccio dove c'è il gocciolatore che risulta in caduta verticale nell' Imbut.
33 cm sono molto pochi, ti troverai senz'altro poca luce e scarsa maturazione dei frutti. salta un foro e metti a 66cm.
come faccio la filatura?..... un filo cammina sull'asse della canna e poi continua in diagonale per passare sulla canna di fianco e continuare la tessitura perché il filo è unico senza interruzioni da un estremo all'altro della fila. immagina una tessitura a zeta Z
in figura e rappresentata la tessitura da un lato quando giungi al finale continui senza tagliare sul lato opposto.
per una fila da 10 mt. un rocchetto di filo nylon cordoncino verde del tipo che usano i muratori per tirare le linee o i piombi, costa €1.5 -lo trovi nei grossi magazzini di materiali edilizia o ferramente ben fornite.
images.JPG
filatura sulle canne per pomodori (2)_Edited.JPG
filatura sulle canne per pomodori (3)_Edited.JPG
filatura sulle canne per pomodori (4)_Edited.JPG
filatura sulle canne per pomodori (5)_Edited.JPG
filatura sulle canne per pomodori (6)_Edited.JPG
filatura sulle canne per pomodori (7)_Edited.JPG
filatura sulle canne per pomodori (8)_Edited.JPG
filatura sulle canne per pomodori (9).JPG
ogni piantina che si trova di lato ad ogni singola cann, 1° un fustino in crescita sul il filo parallelo alla canna e l'altro 2° fustino cammina-avvolge sul filo diagonale. tutti i fustini sono avvolti sui fili con un intervento ogni tre quattro giorni, molto facile risulta la sfemminillatua perchè i fustini sono separati tra loro e prendono migliore luce che stare ammassati uniti legati amano su una sola canna .
esempio:
FUSTINO SU FILO VERTICALE PARALLELO ALLA CANNA1_Edited.JPG
2_Edited.JPG
esempio:
FUSTINO LATERALE SU FILO DIAGONALE (FILO CHE SI COLLEGA ALLA CANNA SUCCESSIVA)11_Edited.JPG
12_Edited.JPG
13_Edited.JPG
14_Edited.JPG
le canne fungono da struttura per sostenere il peso dei pomodori che sulla filatura non si muovono in caso di vento.importante che quando si tesse il cordoncino nylon non lo devi fare tirato ma tollerante per avvolgere a spirale i fustini.
se è troppo tirato poi i fustini subiscono una torsione pericolosa per avvolgerli.