Rubescens ha scritto:
28Agosto
Peperoni..... quest'anno tantissimi
nel post del 28 Agosto scorso vi mostrai i peperoni raccolti alla data 17 Agosto.
Raccolsi tutti i peperoni belli carnosi nelle parti basse, poi....
potato le biforcazioni superiori in crescita e fissato-legato i fustini sui fili orizzontali per sostenere il peso dei futuri frutti.
Al ritorno dalle vacanze.....
ancora una inaspettata produzione di tantissimi frutti.
Ai fini alimentari, la differenza tra un frutto verde e uno colorato è minima, semplicemente il verde contiene meno licopene, i peperoni colorati hanno anche uno scopo estetico ai fini commerciali. Ai peperoni il clima di agosto-settembre si adatta molto bene e dipende molto dalla varietà scelta, alcune hanno bisogno di temperature maggiori.
In generale poiché predilige temperature miti ed estati calde nella norma, nel mio orto sono in crescita costanti.
Curo sempre il terreno riservato per i peperoni scegliendo una buona esposizione, su file distanti da altre (tipo pomodori-fagiolini con tutori) che ombreggiano le file adiacenti ad inizio e fine giorno.
Il terreno dedicato alle melanzane e peperoni che lavoro molto con la fresa in profondità nel periodo Marzo-Aprile consente un drenaggio sufficiente alle irrigazioni in quanto è un ortaggio che non ama i ristagni.
I peperoni hanno un fabbisogno crescente di acqua, aumenta al comparire dei frutti, bisogna quindi che le irrigazioni siano costanti e sufficienti.
Nel peperone dolce potare la pianta è cosa utilissima e necessaria in modo di eliminare alcuni frutti, per concentrare le energie su quelli restanti. La pianta inizia con un fiore, poi aumenta in modo esponenziale, infatti va avanti biforcandosi e ogni biforcazione a sua volta si divide in due. A l’aumentare della produzione di frutti si riduce via via la misura, la potatura prevede di eliminare sempre una delle due biforcazioni.
Peperoni17 Maggio 18-22 Settembre