Una primavera con un maggio così avverso che sta mettendo a rischio tutte le coltivazioni nella penisola si dovranno certamente elencare i danni negativamente alla fine dell'estate.
i prezzi degli ortaggi al mercato saranno sicuramente aumentati per la domanda che non potrà sicuramente essere esaudita per la mancanza nel territorio di prodotto fresco raccolto.
I danni sono ben visibili dal nord al sud e una agricoltura così danneggiata messa alla prova dalle basse temperature non potrà che recuperare solo con le coltivazioni in serra e costringerà i produttori ad organizzarsi in futuro con altre colture protette.
Ciò richiederà investimenti per organizzare le future coltivazioni in modo protetto e ad un aumento dei prezzi in generale per compensare la spesa intrapresa.
Queste considerazioni stanno investendo anche la mia passione per coltivare ortaggi dediti al consumo familiare.
Sto investendo denaro (nel mio piccolo) per garantire fin dal prossimo autunno un raccolto più sicuro.
E' veramente spiacevole vedere vanificati i propri sforzi a causa di imprevisti meteo che nella nostra penisola si annunciano sempre più frequenti nell'intero territorio.
in passato i pomodori li trapiantavo a metà del mese di aprile....
ora sarò costretto ad un nuovo trapianto nella prossima luna nuova di giugno.
Inconcepibile che nel paese "do sole" i pomodori coltivati in terra piena a fine Maggio ancora debbano attendere per consentire una normale crescita.
il mini tunnel che ho costruito di recente ha dato ottimi risultati per la coltivazione delle insalate e quindi vada per un nuovo minitunnel da 10 mt. ed un'altro ancora lo installerò tra pochi giorni con teli di recupero che sto incollando mt. 2x10. per la fila delle zucchine.....
Le melanzane e peperoni non voglio perderli e quindi ......
VAI CON IL MINITUNNEL!!!
.