Era il 21 maggio 2013, come germogliano i semi di fagioli? foto di Rubescens..
Come già mostrato nella pag. precedente di questi miei racconti i fagioli si possono seminare in coltura protetta, mettendoli in vasetti in semenzaio tra marzo/aprile in una serra riscaldata, oppure in pieno campo piantandoli direttamente nel terreno dell’orto tra la fine di aprile e maggio se il clima lo consente.
Se si vuole seguire il calendario lunare il momento migliore è due o tre giorni nel primo quarto lunare, in luna crescente.
Infatti ho preparato i vasetti con i semi di fagioli appunto dopo due tre giorni di luna crescente.
Il fagiolo è una pianta tipica di climi abbastanza caldi e risulta abbastanza sensibile alle forti escursioni termiche.
Per un suo sviluppo ottimale nel primo periodo di germogliazione dei semi, le temperature dovrebbero essere comprese tra i 17 e i 25 °C; temperature particolarmente rigide provocano la morte della semenza; se, al contrario, le temperature sono eccessivamente elevate la crescita ne risente in modo notevole.
Questo inizio di primavera sta annunciando un clima instabile con piogge alterne e quindi ho deciso di mettere i semi in vasetto al coperto nella serravetro e garantirmi la crescita per poi eseguire i trapianti quando le piantine saranno ben radicate in sufficiente zolla,
La mia curiosità per osservare lo sviluppo dei semi che si trasformano in piantine la racconto con queste immagini di coltivazione dei fagioli di qualche anno indietro.