ulric ha scritto:
Il tuo orto è fantastico!
Mi incuriosisce molto la tua idea di legare i pomodori a spirale, ma non ho capito bene come si fa. Me lo spiegheresti ?
Grazie mille
Ciao ulric, sono lieto che tu sia interessato a voler meglio conoscere il mio metodo per consentire la crescita dei pomodori indeterminati mediante crescita a spirale su filo.
Ebbene forse è bene specificare che non utilizzo l’ala gocciolante in quanto le mie tubazioni di irrigazione le ho allestite nel 1983 e non esisteva modello tubo denominato ala gocciolante.
Quello da me utilizzato lo preferisco in quanto posso ispezionare sempre la funzionalità di flusso nei gocciolatori e se di bisogno anche poterli disattivare mediante chiusura a vite dei medesimi.
Quindi ti illustro come ho realizzato la filatura relativamente la tipo di irrigazione che viaggia all’esterno della pacciamatura e non sotto il telo.
Non disponendo di canne il modo più idoneo sarebbe(vedi foto 1) come fatto da Piscaturiello, montanti robusti, filo zincato idoneo di sostegno al sostentamento del peso e ai colpi di vento. Pacciamatura alla base.
Il sistema è fatto bene però se si fa una zappatura preimpianto a mano, invece qualora si effettua la lavorazione con macchina fresa spostare i paletti è faticoso.
Per ottenere buoni raccolti occorre fare rotazione e quindi spostare i paletti per nuovo allestimento non è semplice.