|
L'orto di Rubescens 2018,
Autore |
Messaggio |
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
ultime zucchine di stagione
|
16/10/2018, 15:18 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12768 Località: Milano nord
|
Rubescens ha scritto: sfalcio di prato e di siepe da bruciare per concimazione orto se mi permetto di fare una cosa del genere dopo 5 minuti mi arrestano. da te è permesso accendere fuochi per bruciare sterpaglie e scarti dell'orto? perfino la stufa a legna deve essere certificata e controllata e non sempre è permessa l'accensione.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
16/10/2018, 17:07 |
|
|
Nuraghe82
|
mhanrubalamotho ha scritto: Rubescens ha scritto: sfalcio di prato e di siepe da bruciare per concimazione orto se mi permetto di fare una cosa del genere dopo 5 minuti mi arrestano. da te è permesso accendere fuochi per bruciare sterpaglie e scarti dell'orto? perfino la stufa a legna deve essere certificata e controllata e non sempre è permessa l'accensione. Ma dove vivi? In Corea del Nord?
|
16/10/2018, 17:18 |
|
|
Nuraghe82
|
Rubescens ha scritto: Olive in salomoia senza additivi, solo acqua e sale. preparo una porzione di acqua prevista utile per la quantità di olive da mettere in vaso, in questo caso 8 litri di acqua e 800 grammi di sale grosso 1 lt.acqua x 100 granmmi sale grosso. porto a ebollizione l'acqua, verso il sale e ancora bollore per altri 2 minuti, poi attendo che raffreddi per travasare nei vasi vetro. le olive saranno pronte per la mensa tra circa 6 mesi. ogni 2 mesi circa la salamoia si sostituisce. quest'anno non sono molte causa neve dello scorso fine febbraio 2018, ma quelle Carolea sono grandi. Avendone la possibilità potresti utilizzare anche l'acqua di mare per la salamoia.....
|
16/10/2018, 17:20 |
|
|
Rubescens
|
mi trovo in zona extraurbana adiacente/confine a zone agricole, il comune concede di accendere fuochi per pulizia degli sfalci dal 1° ottobre fino al 15 giugno. senza certamente esagerare per più giorni. nel mio caso accendo quasi sempre in inverno quando le case sono con le finestre chiuse per freddo e si sente meno odore di fumo. accendo e controllo che la direzione del vento sia da ovest verso est, in quanto in tale direzione non ci sono case esistenti vicine, quelle sono a circa trecento metri. in questo modo non infastidisco le abitazioni che sono a distanza di circa 150 mt c.a. su lato sud-nord e ovest.- la sera il vento cambia in modo naturale la direzione da nord-est verso sud e il fuoco ormai è spento-consumato. ho acceso alcuni cumuli sabato e domenica per vento propizio e per bruciature di veloce consumo tanta potatura di edera fatta un mese fa. ciao
|
16/10/2018, 17:27 |
|
|
Rubescens
|
Nuraghe ha scritto: Avendone la possibilità potresti utilizzare anche l'acqua di mare per la salamoia..... la località marina a me più vicina è a 35 km, mi costa troppo di gasolio e allora ci metto quella della rete che è anche molto buona. ciao. tu sei in sardegna?, metti località su tuo avatar-profilo
|
16/10/2018, 17:29 |
|
|
Nuraghe82
|
Io ho il mare a 250metri
|
16/10/2018, 17:40 |
|
|
Rubescens
|
allora lo vedi solo sul TG
|
16/10/2018, 17:42 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
Nuraghe82 ha scritto: mhanrubalamotho ha scritto: Rubescens ha scritto: sfalcio di prato e di siepe da bruciare per concimazione orto se mi permetto di fare una cosa del genere dopo 5 minuti mi arrestano. da te è permesso accendere fuochi per bruciare sterpaglie e scarti dell'orto? perfino la stufa a legna deve essere certificata e controllata e non sempre è permessa l'accensione. Ma dove vivi? In Corea del Nord? regione Lombardia: a nord di Milano. l'accensione di fuochi all'aperto è sempre vietata , qualsiasi materiale venga bruciato. non è permesso nemmeno agli agricoltori incendiare le stoppie, devono rivoltarle mentre arano.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
16/10/2018, 18:05 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
si siamo la seconda terra dei fuochi. ovvio che chi appica il fuoco a questi depositi non è di certo in regola con le normative.
da ieri è permessa l'accensione del riscaldamento, noi abbiamo ancora tutto spento ma stamani ho portato uno dei nipoti a scuola ed i riscaldamenti erano in funzione con le finestre aperte per via che era troppo caldo. tanto paga pantalone.
|
16/10/2018, 18:39 |
|
|