Come promesso ecco un piccolo resoconto della mia prima esperienza con la coltivazione delle patate.
Premetto che qui in zona si seminano dalla fine di Gennaio fino alla fine di Febbraio, per cui vi lascio immaginare quando agli inizi di Aprile andavo in giro per consorzi a cercare patate da seme... ho fatto ridere diverse persone!
Ma siccome non mi do facilmente per vinto decisi di prendere 5 kg di Monnalisa sul web (provenienti dall'Olanda), e così fu...
Pensavo "tanto io l'acqua ce l'ho a disposizione!" e seminavo le prime file agli inizi di Aprile... e le ultime le ho seminate quasi a fine Aprile per una questione di soleggiamento delle linee.
Ebbene, dopo un pò di rincalzature siamo arrivati agli inizi di Luglio con le prime due file seminate che sono diventate belle secche, è dunque tempo di scavare!
Allegato:
patate_1.jpg [ 174.83 KiB | Osservato 408 volte ]
Col piccolo scudiero (mio figlio di 7 anni) ci diamo da fare, io sollevo il terreno con la pala, lui dissotterra i tuberi ed insieme vediamo di non lasciare niente lì sotto
Allegato:
patate_2.jpg [ 179.44 KiB | Osservato 408 volte ]
Alla fine, dopo aver scavato circa 6 metri lineari, raccogliamo con nostra sorpresa circa 16 Kg di patate (pesate) dalla forma regolare e poco toccate da marciumi e bestioline varie
Allegato:
patate_3.jpg [ 110.32 KiB | Osservato 408 volte ]
A questo punto, facendo il classico "conto della serva", rimangono da scavare altri 20 metri lineari, per cui dovremmo tirar fuori un'altra 50ina di chili... Siamo partiti con meno di 3 kg di patate seminate, siamo ad una resa nell'ordine di 1 a 60!!!!
Non l'avrei mai pensato... Avrei voglia di invitare nell'orto tutti quei "Maestri" che mi ridevano alle spalle quando seminavo patate ad Aprile
Un'altra bella soddisfazione che solo quei 200 metri quadrati di linee compattate che rappresentano il mio orto possono regalare
Vi terrò aggiornati sulla resa finale... Buon weekend a tutti, ora è tempo di scendere in spiaggia (se smette di piovere)