Rieccomi dopo un pò per aggiornarvi su quanto accade da queste parti.
In questo periodo ho dovuto giusto guidare le piante lungo i sostegni o stendere i fili per il supporto laterale, insomma solita routine. Ho anche raccolto nel frattempo.
Le zucchine sono quasi a fine ciclo, vegetano ancora ma vengono impollinate pigramente e ingialliscono. Ne sto raccogliendo pochine rispetto all'abbondanza di maggio-giugno.
Si raccolgono anche i peperoncini verdi, in abbondanza, assieme ai fagiolini, anch'essi copiosi.
Il mais cresce nel marasma delle file di pomodori ed è arrivato oltre i due metri e mezzo... fra un pò si raccoglie
Bene anche le zucche, in procinto di gonfiarsi. Nota negativa per l'anguria, cresce a rilento, come al solito non ci so fare ed in più ho sbagliato l'esposizione (è un pò coperta da una zucchina che cresce in verticale)
Male anche le melenzane. A differenza di altri anni, le piante sono rimaste piccole e solo da una settimana mi stanno permettendo di raccogliere qualcosa. In questo caso c'è stato un problema di esposizione dovuto alla crescita abnorme ed imprevista di una fila di ciliegini antecedente alle file di melenzane che ha tolto luce a queste ultime. Gli anni scorsi la crescita dei ciliegini era stata abbastanza moderata tanto da dare tempo alle melenzane di adeguarsi... Ne farò tesoro per l'anno prossimo.
Ho raccolto anche alcune cipolle bianche ed alcune Tropea:
Allegato:
cipolle_tropea.jpg [ 106.44 KiB | Osservato 417 volte ]
Allegato:
cipolle_bianche.jpg [ 62.21 KiB | Osservato 417 volte ]
Ora si stanno essiccando sotto ad una tettoia esterna assieme alla maggiorana raccolta la settimana scorsa:
Allegato:
cipolle_maggiorana.jpg [ 90.63 KiB | Osservato 417 volte ]