Buongiorno a tutti, eccomi per un aggiornamento...
Non ho resistito alla tentazione di "impiccare" i San Marzano, come suggeritomi da Rubescens, e così approfittando del giorno di festa di ieri ho deciso di fare una prova su una singola fila.
Utilizzando come tutori dei robusti pali da 180-200 cm uniti tra loro anche con filo zincato nella parte superiore (ben teso) avevo praticamente l'80% del lavoro già fatto. Mi è bastato stendere il filo zincato anche nella parte bassa e realizzare i cordini. Di seguito il risultato del lavoro fatto sulla prima linea:
Allegato:
Prima fila appesa.jpg [ 166.46 KiB | Osservato 420 volte ]
Per l'attacco dei cordini sul filo superiore ho realizzato dei ganci ad occhiello con filo d'acciaio da 2 mm e pinze a becco tondo e per fissarli senza farli scorrere in orizzontale ho realizzato degli "inviti". La giornata era molto ventosa per cui ho potuto constatarne con soddisfazione la tenuta
Allegato:
gancio per san marzano.jpg [ 45.13 KiB | Osservato 420 volte ]
Non appena ho osservato la fila appena modificata ho capito che per 5 anni ho sbagliato praticamente tutto!
I San Marzano "appesi" stavano su che era una bellezza, distanziati tra loro, le foglie libere di muoversi al vento e di prendere aria, insomma ho avuto la classica folgorazione!
Allegato:
san marzano impiccato.jpg [ 148.44 KiB | Osservato 420 volte ]
A questo punto non mi era rimasto altro che estendere il metodo a tutte le altre linee (...con buona pace del giorno festivo!) e così si presentava la situazione al tramonto (scusate, la foto è sfocata)
Allegato:
file appese.jpg [ 141.24 KiB | Osservato 420 volte ]
...mi rimangono altre 60-70 piante da "appendere", completerò nel prossimo weekend, ad ogni modo i vantaggi riscontrati sono stati evidenti, soprattutto in fatto di areazione delle piante. Grazie a Rubescens per avermi fatto lavorare tutto il giorno festivo!!!