Grazie Nino! no, non vado in giro per il mondo ma con internet è come se lo facessi... tra scambi su forum e siti che vendono online, non è difficile trovare queste "stranezze"
Affascinanti le tue colture! Complimenti. E' una passione recente oppure è da qualche anno che coltivi queste varietà? Insomma la maggioranza le hai già testate? Ciao
A me piace coltivare piante non convenzionali, ho iniziato 3 anni fa a coltivare peperoncini che non fossero i soliti annuum e allo stesso tempo anche piante curiose come il cotone, l'okra, etc. Non pianto quasi mai qualcosa coltivata l'anno prima a meno che non mi sia piaciuta molto, quest'anno per il 90% son tutte specie nuove!
Tu dice che hai una serra di 40 mq. mi puoi descrivere come è: se è riscaldata, con solo telo, o pannelli.
Complimenti per le tue colture.
Saluti.
grazie! la serra è lunga 14 mt e larga 5 (quindi 70 mq... ho fatto male i conti! ), l'ho fatta circa 3 anni fa, usando tutto materiale di recupero, a parte il telo che era una rimanenza delle serre grandi. Non è riscaldata. Ecco alcune foto
Dipende dalla qualità e dallo spessore... si va da 1 a 3/4 anni. Per la grandine, non c'è problema, basta che non si accumuli, col peso può sfondare il telo Il vento: più che dal telo dipende dalla struttura, se è fatta bene può resistere a venti forti, oggi c'erano raffiche di 80 kmh... Il sole è il nemico maggiore, col tempo deteriora il telo rendendolo meno elastico e resistente, ma alcuni hanno additivi che lo proteggono e ne allungano la vita.