|
Autore |
Messaggio |
Peppe76
Formazione: laureato in economia
|
Spero di essere ancora in tempo per il "concorso fotografico" sugli orti del forum... il mio orticello è davvero piccolo ma come si dice?... "si fa quel che si può". Al momento ho impiantato le seguenti colture: - Zucca serpente di Sicilia (lagearia) che è rappresentata nelle foto a seguire; - Zucchina bianca siciliana; - Melenzane (tre tipologie: Siciliana, Baffa e Violetta); - Peperone giallo; - Pomodorino; - Pomodoro nano a grappolo; e per finire una "rarità" la Zucchina Centenaria (Sechium Edule) una pianta molto prolifica e dal frutto dolcissimo! Per il momento posto le foto della Lagenaria, più tardi toto a tutto il restante orto (appena impiantato)!!
Allegati:
Commento file: Lagenaria altrimenti detta "Serpente di Sicilia"
zucca-serpente-di-sicilia.jpg [ 32.31 KiB | Osservato 2179 volte ]
|
09/05/2011, 12:56 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68622 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Sembra molto bello, hai altre foto? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/05/2011, 13:58 |
|
|
Peppe76
|
Grazie Marco! Più tardi da casa posto qualche altra foto, anche se il resto dell'orto è stato impiantato da poco e le piantine sono ancora piccole...
|
09/05/2011, 14:48 |
|
|
lurenzio
Iscritto il: 11/03/2011, 15:58 Messaggi: 119 Località: Aprilia LT
Formazione: Laurea in economia
|
Peppe, io cerco uno o due frutti di zucchina centenaria, ne hai? Mi piacerebbe piantarla per quest'anno ma non ne trovo. Lorenzo Ma la zucca serpente di sicilia è buona da mangiare? Peppe76 ha scritto: Spero di essere ancora in tempo per il "concorso fotografico" sugli orti del forum... il mio orticello è davvero piccolo ma come si dice?... "si fa quel che si può". Al momento ho impiantato le seguenti colture: - Zucca serpente di Sicilia (lagearia) che è rappresentata nelle foto a seguire; - Zucchina bianca siciliana; - Melenzane (tre tipologie: Siciliana, Baffa e Violetta); - Peperone giallo; - Pomodorino; - Pomodoro nano a grappolo; e per finire una "rarità" la Zucchina Centenaria (Sechium Edule) una pianta molto prolifica e dal frutto dolcissimo! Per il momento posto le foto della Lagenaria, più tardi toto a tutto il restante orto (appena impiantato)!!
|
09/05/2011, 15:24 |
|
|
Peppe76
|
Purtroppo avevo due piantine procurate con grande difficoltà e le ho messe entrambe a dimora e ormai è anche un po' tardi per trovare i frutti... solitamente questa pianta fruttifica da fine autunno a inizio primavera... Però se dovesse attecchirmi ti faccio sapere e magari l'anno prossimo ti mando un paio di frutti!!!!
Per quanto riguarda la Serpente di Sicilia è ottima! Qui a Palermo la utilizziamo semplicemente lessa con un filo d'olio... gustosa e rinfrescante!
|
09/05/2011, 15:33 |
|
|
Peppe76
|
Ogni prommessa è debito, per cui ecco le altre foto del mio orticello Premetto che l'orto è assolutissimamente biologico, non c'è traccia di disserbante e concimi chimici... le gramigne e le altre infestanti le strappo a mano (con sommo gaudio della mia schiena! ) e come concime utilizzo solo pollina e stallatico che mi procuro in campagnaa da conoscenti! L'orticello è piccolo piccolo ma ne vado fiero perchè oggi come oggi in una grande città è davvero una cosa rara! Iniziamo dalle regine dell'orto... le melanzane (prima e seconda foto), a seguire i pomodori (terza e quarta foto). A seguire qualche altra foto
|
09/05/2011, 20:47 |
|
|
Peppe76
|
Ecco ora la piccola aiuola dei peperoni (prima foto) e quella delle zucchine (seconda foto) e... dulcis in fundo (per chi ha avuto il piacere di gistarla sa di cosa parlo) la rara zucchina centenaria!!! Anche se piccolo spero che il mio orticello possa piacere agli utenti del forum. Un saluto a tutti, Peppe
|
09/05/2011, 20:56 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Dove ti trovi peppe? Mi piace vedere una terra cosi scura come la tua. E poi, fare l’orto cosi vicino a casa, apposto di mettere il prato, e una cosa molto utile, e carina, parere mio.
Qui parlavate di cosa? “solitamente questa pianta fruttifica da fine autunno a inizio primavera”, della zucca?
Ciao.
|
09/05/2011, 21:00 |
|
|
Peppe76
|
carmen ha scritto: Dove ti trovi peppe? Mi piace vedere una terra cosi scura come la tua. E poi, fare l’orto cosi vicino a casa, apposto di mettere il prato, e una cosa molto utile, e carina, parere mio.
Qui parlavate di cosa? “solitamente questa pianta fruttifica da fine autunno a inizio primavera”, della zucca?
Ciao. Ciao Carmen, io vivo a Palermo, sono proprio in riva al mare e con la salsedine era impossibile il classico prato all'inglese per cui ho pensato (ostinatamente e "lottando contro gli elementi" ) di coltivare un piccolo orticello al posto di lasciare la terra incolta. A me piace molto, è una cosa atipica in città e così vicino al mare e a me da tanta soddisfazione!! Per quanto riguarda la fruttificazione tra autunno e inizio primavera parlavo della zucchina centenaria. Non si tratta di una vera zucchina quanto piuttosto di un rampicante di origine sud americana che fa dei frutti leggermente spinosi e a forma di "lampadine" che vengono comunemente detti zucchine centenarie. Ottimi e dolcissimi! PS: grazie per i complimenti al mio orticello!
|
09/05/2011, 22:20 |
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
Ciao Peppe. La mia mamma in Brasile coltiva. Soltanto che dalla nostra parte, si chiama xuxu (se legge shushu). Mio marito invece, qua nel veneto la chiama zuca spinosa. Sono veramente buone. Ho provato portare un fruto già con il germoglio ma non sono riuscita a coltivare. Qua è troppo freddo. Bela pianta, complimenti.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
09/05/2011, 23:47 |
|
|