Buongiorno!
Inizio questa avventura e come al solito in ritardo
questo più che un topic con cose da vedere del mio orto sarà un topic di aiuto per il mio orto perchè l'inesperienza regna sovrana e vorrei trovare una 'quadra' per avviare ogni anno i lavori con cadenze e gesti precisi, un pò come con le mie gallinelle, all'inizio tanta paura di sbagliare e di non saper fare e le menate i 'ma come farò' e invece una volta trovata la benedetta 'quadra' ecco che va tutto liscio come l'olio (tanto che mi vien voglia di allargare la famiglia di pennutoidi) ma veniamo all'orto.
Sono prolissa perdonatemi.
Non ho ancora foto ma rimedierò, sto cercando di darmi una scaletta di esaminare argomento per argomento in fila e partire dal primo che, credo, sia il terreno.
Io ho argilla. Ci potrei fare i vasi.
Secondo me manca anche di materia organica ma lo vedremo poi.
Sono in ritardo con le lavorazioni lo so, e ho molti dubbi su come procedere perchè leggendo varie discussioni ho capito di aver commesso solo errori nella lavorazione per tutti questi anni, ovvero usare solo la fresa!!! Ovviamente la soletta che si è formata ha fatto sì che, per esempio, piantare le patate l'anno scorso è stato un trauma sotto ogni punto di vista.
Altro problema è che piantiamo a caso, non abbiamo le famigerate 'prode' quindi un anno piantiamo in un punto e camminiamo schiacciando il terreno con i piedi dove magari l'anno dopo ci piantiamo... per tenere pulito il camminamento ovviamente ci passiamo la fresa!
Appena torna il marito saprò essere anche precisa per quanto riguarda le misure dell'orto.
Attrezzi a disposizione un motocoltivatore goldoni potenza non lo so ma è forte abbastanza da portare il carretto pieno di legname su per un terreno in forte pendenza, ha le ruote di ferro, ha la famosa fresa e quello che credo si chiami aratro a vomere quante punte non me lo ricordo
poi ho la vanga, la forca a 4 denti e le mie braccia potenza quella di un bradipo appena sveglio ma piena di buona volontà, nei fine settimana ho le braccia e la schiena del marito ovviamente più forte e resistente di me ma sempre a corto di tempo!
Quindi cosa fare?
Tipo oggi pomeriggio, siamo ancora in inverno quindi un pò di freddo la terra se lo beccherà ancora (ho capito che è importante per affinarla), vado giù, individuo nel grosso rettangolo adibito ad orto la prima proda che rimarrà tale negli anni a venire (?) mi armo di vanga (ho anche la forca a 4 denti ma mi si piega XD ) e inizio a vangare la proda. Oppure no?