Ed ecco che inizia una nuova stagione di semina e coltura... DI GIA'??? quest'anno sì!
Oggi ho fatto l'ultimo raccolto di fagiolini (2,5 kg di cui ce ne saranno tanti grossi, per fortuna ho seminato una qualità che non fa il filo quindi sono buoni e croccanti anche se sono grandi) e ho trovato dei fagiolini entusiasti di essere rimessi subito in terra: i baccelli spaccati, con i semi in bella vista.
Così ho tolto le piante e l'irrigazione, risistemato i fagiolini sul terreno e ricoperto con tutte le piante che ho tolto.
Secondo quanto dice Fukuoka (attualmente sto cercando di capire e applicare i suoi insegnamenti), tutto quello che viene prodotto dalla terra deve tornare alla terra. Ce n'è tantissima di roba ma spero che con un paio di nevicate si abbassi e faccia un bello strato di pacciame.
Voglio vedere se i fagiolini, messi in terra nel momento in cui naturalmente cadrebbero dal baccello, la prossima primavera saranno belli, forti, sani e TANTI.
PS: il cassone è in legno, 2 metri di lunghezza per 1 di larghezza. Seminando su due o tre file, da un cassone così raccolgo 750 gr - 1 kg di fagiolini a settimana, da luglio a ottobre. Niente male!