Ragazzi mi aggiungo alla comitiva anche se posso solo sfigurare. Iniziamo con le zucchine quelle che questo anno danno più soddisfazioni. Avrò una ventina di piante di diverse settimane.
Oggi non ho potuto innaffiare causa pompa a scoppio che non parte. E non so se riesco ad andare per i prossimi due giorni.
Stavo pensando ad una pompetta 12 0 24 V con pannello solare. Devo fare solo 3 metri di strada dal fosso con un dislivello di 1,5 metri. Cercavo qualcosa che pompi minimo 15 litri al minuto. Consigli!
ciao e buon orto, Fare un impianto con pannelli è bello ed ecologico ma non so fino a che punto valga la pena, se la vecchia pompa è defunta sicuramente costa meno sostituirla che fare un impianto con pannelli. Dimenticavo , ognuno fa l'orto come meglio crede in base al proprio tempo e spazio a disposizione e questo basta ed avanza per non sfigurare mai
Grazie a tutti. Pensavo ad una pompa a 12 volt con pannello solare batteria e regolatore di carica perché non è che debba fare tutta questa strada l'acqua da fosso all'orto. Circa un metro e mezzo di dislivello e tre metri 5 metri di lunghezza.
Pensate al risparmio in confronto alla pompa a due tempi e poi potrei tramite temporizzatore lasciarla accesa un ora al giorno. Se calcoliamo un 15lt al minuto per un ora sono 900 litri al giorno. Che mi bastano ed avanzano.
Penso che già il primo anno rientro subito della spesa.
Comunque poi la pompa è partita sabato fortunatamente. Oggi si preveseva pioggia ma poi nulla. Peccato almeno mi evitava di annaffiare.