Ciao,
anche quest'anno è giunto il momento di iniziare a fare l'orto.
Stamattina ho raccolto gli ultimi spinaci che avevo nella serra
poi ho eliminato tutte le erbacce che erano cresciute in questi mesi e ho concimato con letame di asino, mi hanno detto che dovrebbe essere molto buono, è il primo anno che lo uso...
Nei prossimi giorni provvederò a zappare con il motoltivatore.
Fuori invece ho l'aglio che sembra crescere bene, un paio di settimane fa ho seminato anche dei piselli, scavando nella terra ho visto che sono germogliati ma sopraterra non hanno fatto ancora niente.
In casa nel lightbox adesso ho diverse piante di chinense, mi sa che ho esagerato quest'anno... ho messo circa 4 piantine per ogni varietà, come varietà ho:
- Habanero red caribbean
- Fatalii
- Bhut jolokia
- Bhut jolokia purple
- Naga morich (che poi non ho ben capito se sono la stessa cosa dei bhut jolokia, comunque i semi vengono da due fonti differenti quindi li ho messi entrambi per provare)
- Trinidad scorpion
Poi ci sono anche dei bishop crown che iniziano a fare i boccioli, se sapevo così li mettevo più tardi...
La settimana scorsa ho piantato gli annuum, ho messo: calabresi, peter's pepper e topepo dolci che saranno gli unici che mi mangerò visto che non mi piace il piccante...
Il resto lo lascio ai miei genitori che si mangiano i peperoncini calabresi come fossero ciliegie...
Nella foto c'è anche qualche chinense ritardatario...
Come novità quest'anno ho da piantare le zucche atlantic giant, mi sono fatto lasciare un pezzo di campo da mio padre, spero di riuscire a farne una di buone dimensioni.
Avevo già provato a metterle altri anni, ma con i semi che si trovano nelle buste commerciali non riuscivo a fare zucche che pesassero più di una 40ina di chili (c'è anche da dire che non ci tenevo troppo a dietro) e i semi buoni in Italia hanno costi per me esagerati.
Quest'anno sono riuscito a trovare i semi ad un buon prezzo da un'associazione americana, mi hanno garantito che sono stati prelevati da zucche che superavano le 1000 libbre (450 kg!), vedremo...
Per ora è tutto
Luca