Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 3:43

Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
L'orto di Luca88 2013 
Autore Messaggio

Anche da me acqua :?
Ad inizio settimana c'era un po' di sole e ne ho approfittato, ma non vuole saperne di cambiare in una primavera seria :|

Anche io ho le piante che iniziano a diventare troppo grandi per stare in casa.

05/04/2013, 19:14
Profilo

Formazione: Dott. in ing. informatica
libellula69 ha scritto:
almeno sei riuscito a seminare i piselli !
Io ho provato a seminarli a ottobre ... quest'anno è venuta un metro di neve e addio !
(forse l'ho chiamata ... )
Buon orto!!

Grazie, buon orto anche a te :)
I piselli adesso stanno annegando mi sa, non è che siano bellissimi, ne sono nati anche molto pochi.

Oggi, incredibilmente, c'è un po' di sole, speriamo che si mantenga un po'...

06/04/2013, 12:41
Profilo

Ciao,
iei sera ho visto due piantine di insalata ammosciate, appena le ho toccate si sono staccate... Qualcosa ha mangiato il colletto/radice.
Che cosa potrebbe essere?

07/04/2013, 8:33
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao,

prova a rivoltare il terreno dove era la piantina, probabilmente troverai il colpevole,
solitamente sono questi:

Allegato:
Larva maggiolino.jpg
Larva maggiolino.jpg [ 17.64 KiB | Osservato 1330 volte ]

larve di maggiolino, mangiano appunto da sotto terra la radice delle piante

ciao danilo

07/04/2013, 8:54
Profilo

Grazie :)
Oggi provo a guardarci.

07/04/2013, 10:47
Profilo

Ciao,
alla fine non ho trovato nessuna larva, c'era solo un grosso scarabeo nero che ho liberato fuori dalla serra.

Finalmente è arrivata la primavera, anzi più che la primavera pare quasi l'estate, ieri c'erano 25° qui, stamattina mi sono svegliato alle 4 dal caldo che avevo, mi sa che è proprio ora di cambiare il tipo di coperte :D

Fuori è tutto un fiore
Immagine

Nel laghetto si sono svegliati i pesci rossi
Immagine

e anche le piante carnivore hanno iniziato a risvegliarsi
Immagine

A parte una tutte le piante di chinense a cui ho fatto passare l'inverno in garage si stanno risvegliando, stanno buttando fuori tutte le foglie :D
Immagine

Fuori ho scavato una fossa che ho riempito con terra da fiori, poi ci ho seminato direttamente il basilico e ho coperto tutto con un telo facendo un piccolo tunnel, è nato benissimo :D
E' il primo anno che provo a seminarlo così, prima lo facevo nei vasetti oppure lo seminavo direttamente per terra, ma non veniva mai bene: nel primo caso soffriva il trapianto, nel secondo vista la terraccia che c'è qui faceva fatica a partire.
Immagine

Nella serra ho trapiantato i peperoncini calabresi, hanno già i fiori.
Oggi devo anche vedere di aprirla da uno dei lati lunghi, perché aprendola solo da uno di quelli corti non smaltisce abbastanza calore, stamattina già alle 10 ci si moriva dentro...
Immagine

Sempre in serra ho seminato i cetrioli direttamente per terra
Immagine

Poi cocomere e meloni ma nei vasetti
Immagine

L'insalata che è sopravvissuta alla "bestia" sta crescendo molto bene (alla fine me ne ha mangiate 3 piante)
Immagine

Stamattina fuori ho seminato del mais dolce, invece nei vasetti sempre dentro la serra ho seminato della luffa, le zucche atlantic giant, zucche a fiasco, cappello del prete e butternut.

15/04/2013, 11:41
Profilo

Wow, complimenti per i risultati!

é proprio vero, il tempo in questi giorni sembra che voglia farsi perdonare dalle precedenti piogge, sto correndo come un matto per fare tutto quello che si deve fare! :lol:

La semina in pieno campo secondo me è la perfezione, le piante nascono quando si sentono pronte, e crescono senza essere disturbate. Sono proprio curioso di vedere come vien su il basilico!

16/04/2013, 12:51
Profilo

Ciao,
per ora il basilico viene su bene :)
Vedremo in futuro come sarà una volta cresciuto.

Oggi qua spiovigina, ho aproffittato di questa giornata fresca per trapiantare le zucchine che avevo seminato nel lightbox in pieno campo.
Stamattina ho anche raccolto un bel mazzo di asparagi nell'orto :D
Dopo 4/5 anni dalla semina (li ho fatti da seme gli asparagi) iniziano a produrre dei turioni belli grossi.

Allegati:
DSC_3162.JPG
DSC_3162.JPG [ 152.56 KiB | Osservato 1239 volte ]
20/04/2013, 10:22
Profilo

Ciao,
purtroppo il mio orto è stato colpito dalla grandine :(
Per fortuna non ha fatto danni enormi, però che rabbia... quando è arrivato il temporalone ero in campagna a trapiantare cocomere, meloni e zucche, manco a farlo apposta le avevo appena prese dalla serra dove sarebbero state riparate. Alla fine mi ha rotto qualche piantina dove è arrivato proprio il chicco di grandine, lasciandone illese la maggior parte.
Per chi ha la frutta è stato un bel danno, il mio vicino dice che quest'anno non raccoglierà neanche una prugna, ho visto anche nelle mie piante, le ha fatte cadere quasi tutte.

Fortuna che ero a casa e avevo l'auto in garage, a diversi miei amici ha rotto pure il parabrezza.

Questa era una piantina di Luffa che è stata proprio colpita in pieno.
Immagine

Immagine

Immagine

Questo è un video che ho girato, nella seconda metà veniva giù proprio secca senz'acqua.

Tutto sommato qui non è andata neanche male, in certi punti di Modena è venuta giù roba grossa come uova (probabilmente perché erano più vicini al tornado) http://www.modenatoday.it/foto/cronaca/ ... ggio-2013/ impressionante!

05/05/2013, 9:36
Profilo

Ciao,
oggi complice un po' di sole ho fatto delle foto all'orto.

Qui c'è l'aglio e una fila di pomodori, come varietà ho messo il cuore di bue di Albenga e lo scatolone2 (non l'ho mai coltivato, ha comprato i semi mio padre, dalle foto è na specie di san marzano).
Immagine

Immagine

Qui ho creato delle capannine con le canne di bambù per fare rampicare la luffa e le zucche a forma di fiasco, però con la grandine la luffa è morta praticamente tutta, devo vedere se riesco a trovare altri semi.
A proposito, che voi sappiate le zucche a forma di fiasco quando sono giovani all'interno sono come quelle lunghe siciliane? Cioè si possono mangiare magari fritte?
Immagine

Fagiolini
Immagine

Cappucci e broccoli che ho seminato la settimana scorsa, poi li diraderò
Immagine

Le varie piante di peperoncino nella serra, i chinense non vanno moltissimo, secondo me il problema è che la notte le temperature sono ancora basse, si va sempre sui 12°C nonostante siamo in maggio... anche il basilico stenta a crescere e rimane giallino.
Immagine

Invece i calabresi vanno alla grande, hanno già diversi frutti
Immagine

Questi sono fatalii che hanno superato l'inverno in garage
Immagine

Cetrioli
Immagine

Poi quest'anno mio padre mi ha lasciato una striscia di terra dove mettere zucche, meloni e cocomere.
Immagine

Atlantic giant
Immagine

Atlantic giant grandinata :(
Immagine

Meloni, ho messo i retati degli ortolani
Immagine

Cocomere, ho messo crimson e sugar baby
Immagine

Zucche da mangiare, dovrebbero essere butternut se mi ricordo bene
Immagine

Mais dolce, è la seconda volta che lo metto, la prima volta me lo hanno mangiato i grilli... ce n'è n'invasione quest'anno.
Immagine

08/05/2013, 19:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo