martianna10 ha scritto:
complimenti ho letto e guardato tutto il tuo orto (anche se mi sembra riduttivo
)
le piantine come le fai? hai un semenzaio?
ciao, e grazie per i complimenti...
devi sapere che per avere pomodori così belli e di tante varietà inizio a lavorare fin da ora... i semi che trapianterò a fine febbraio sono infatti quelli che fin da oggi inizio a raccogliere, asciugare e catalogare..
ormai i semi che pianto sono quasi tutti di mia produzione...(li recupero cioè dai miei pomodori), quest'anno ho voluto provare a seminare anche i pomodori neri ma non sono proprio soddisfatta.
per quanto riguarda il semenzaio io faccio in modo molto artigianale.. ho recuperato tanti vasettini delle piante grasse e qualche contenitore di polistirolo già bucato (me li ha regalati un vivaista), per ogni buco metto un seme e se fa freddo li tengo in una piccola serretta amatoriale. quando iniziano ad essere grandi quanto un pollice le piantine le travaso nei vasi delle "primule" e li lascio li fino al trapianto in pieno campo...
i risultati poi li vedi dalle foto. C'è un pò di lavoro da fare ma poi i frutti gratificano
ah dimenticavo di dirti che anche i peperoncini, i meloni il cocomero le zucchine e le altre verdure che vedi sono tutte prodotte da me...