|
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
libellula69 ha scritto: La volontà in primis ! E io ci metto tutta la mia buona volontà... forse è per questo che non mi viene niente e la natura si ribella! e mi manda le cimici copulogene e la pioggia straripante e mi ritarda gli ordini di semi on line! La volontà umana è più forte dell'influenza degli astri e anche della sfiga.... Quindi forza e coraggio.... che dopo aprile viene maggio...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/05/2012, 21:23 |
|
|
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Ebbene ieri ho estirpato quattro bulbi d'aglio che non crescevano più... e la foglia centrale ho notato che era ingiallita... ecco la foto e la ragione... credo sia in parte colpa mia che li avevo fatti germogliare e poi piantati nel vaso e poi trapiantati in terra .. le piante sono deboluccie... infatti alcuni agli di cui ho piantato direttamente i bulbi in terra sono belli verdi e vigorosi, anche se crescono lentamente ma forse quello è giusto...
Allegati:
vermeaglio.JPG [ 118.65 KiB | Osservato 818 volte ]
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
07/05/2012, 9:46 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
libellula69 ha scritto: Ebbene ieri ho estirpato quattro bulbi d'aglio che non crescevano più... e la foglia centrale ho notato che era ingiallita... ecco la foto e la ragione... credo sia in parte colpa mia che li avevo fatti germogliare e poi piantati nel vaso e poi trapiantati in terra .. le piante sono deboluccie... infatti alcuni agli di cui ho piantato direttamente i bulbi in terra sono belli verdi e vigorosi, anche se crescono lentamente ma forse quello è giusto... be.. sicuramente, già gli agli andrebbero piantati in ottobre novembre poi non dovrebbero essere germogliati o solo un puntina, se no perdono la forza e non radicano bene ..... gli agli crescono a seconda della temperatura (come tutto) ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
07/05/2012, 12:32 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Eppure ho l'orto pieno di coccinelle .. ho due tipi di salva nell'orto una foglie strette ed una foglie larghe (quelle belle grandi che si possono friggere ) le ho potate insieme il 19 marzo ..quella a foglie larghe ha gli afidi quella a foglie strette no! e sono poco distanti... e poi le foglie mi sembrano troppo raggrinzite ...
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
11/05/2012, 21:53 |
|
|
libellula69
|
Pare non si diano fastidio ... però non so andando avanti perchè se la lattuga cresce ! Ho seminato un pò a casaccio dovrei fare cose più ordinate ... Queste carote le avevo seminate a marzo quel periodo di caldo ... quelle fra le file di aglio, seminate lo stesso giorno, invece non sono spuntate ... poi le ho riseminate in mezzo ai pomodori una settimana fa circa e di nuovo in mezzo all'aglio ... quelle in mezzo ai pomodori sono spuntate quelle in mezzo all'aglio no!!! (inoltre c'erano parecchie formiche e ho sparso i miei adorati chiodi di garofano ... forse saranno inibenti?) aspettiamo ancora un pò ... ma il dubbio che aglio e carote non vadano d'accordo c'è...
Allegati:
carotelattuga.JPG [ 222.23 KiB | Osservato 766 volte ]
|
11/05/2012, 21:59 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
12/05/2012, 23:42 |
|
|
libellula69
|
Beh Jean Gabin ... potremmo dire che il mio orto è un' enorme insalatiera! Vuoi perchè provo le consociazioni ... vuoi perchè non posso aspettare di liberare l'orto dalle patate ad esempio per metterci il radicchio o i cavoli ... vuoi che voglio sfruttare lo sfruttabile ... etc etc insomma c'è di tutto sparso a volte non ricordo manco cosa ho seminato ... quando spunta qualcosa sarà un'erba spontanea o qualcosa che ho seminato ?? Ultime semine : cicoria palla rossa vicino ai piselli e ai fagiolini e alla cicoria spadona, rapanelli, basilico vario, qualche cipolla sparsa fra i pomodori e la valeriana ...
|
13/05/2012, 16:47 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Io non riesco a piantare così tante cose, purtroppo non ho tempo per poi seguire il tutto, ho poco terreno ma c'è sempre da fare, a volte mi sembra enorme... Magari potresti trovare un buon testo sulle consociazioni, ti eviterebbe la sperimentazione e tempo... e anche prodotto...
|
13/05/2012, 19:14 |
|
|
libellula69
|
Non esiste un buon "testo" per la consociazioni ... in internet ho trovato tutto e il contrario di tutto ... magari lo scriverò io
|
13/05/2012, 19:18 |
|
|
libellula69
|
... a proposito di consociazioni ... sono spuntate le carote seminate fra l'aglio cmq la guerra numero uno sono le altiche
|
13/05/2012, 19:19 |
|
|