|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
libellula69 ha scritto: Ho messo a germogliare l'aglio ... è aglio preso al supermercato ... l'ho messo per almeno due settimane in frigorifero poi ieri mattina l'ho tolto e l'ho messo in una bacinella d'acqua, nel frattempo ho preparato il contenitore con carta e acqua poi ho disposto i germogli, 24 ore e stanno già germogliando ... !!! perchè ??? io non lo faccio vedo che germogliano anche nella terra e sopratuttto ho paura di rompere i getti.. io compero aglio da semina mi sembra più sicuro e è stato selezionato più grosso ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
02/03/2012, 14:16 |
|
|
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
... Nino ... vuoi togliermi anche questa soddisfazione ?? Quelli che non germogliano li butto ... cmq non posso interrarli la terra è troppo bagnata e si prevede pioggia, li mettero nei vasetti con la terra! Riguardo l' aglio da semina non sono ancora organizzata!!! Vediamo cosa uscirà da questi ... interessante no ??? E pensare che c'era scritto che era aglio secco ... boh! Sto pensando far germogliare anche il peperoncino con questa tecnica ...
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
02/03/2012, 21:48 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
libellula69 ha scritto: ... Nino ... vuoi togliermi anche questa soddisfazione ?? Quelli che non germogliano li butto ... cmq non posso interrarli la terra è troppo bagnata e si prevede pioggia, li mettero nei vasetti con la terra! Riguardo l' aglio da semina non sono ancora organizzata!!! Vediamo cosa uscirà da questi ... interessante no ??? E pensare che c'era scritto che era aglio secco ... boh! Sto pensando far germogliare anche il peperoncino con questa tecnica ... ma era per dire.... è vero che è aglio secco, ma non morto, quello fresco si raccoglie in primavera e si mangia subito se no appassisce ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
02/03/2012, 21:58 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Le osservazioni sono sempre le benvenute Pioppino ... scrivi sempre quello che ti va senza aver paura di offendere o che altro! Fammi capire una cosa però anche se naturalmente questo farà emergere la mia mirabile ignoranza (e ben venga!! ) : cioè se raccolgo l'aglio in primavera (la vedo dura) non si può mettere a seccare??? Che differenza c'è fra agli primaverile e estivo o che altro??? Grazie a chiunque qualunque m'illuminasse su questo frammento di microcosmo!
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
02/03/2012, 22:06 |
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
Ciao libellula, non voglio toglierti nessuna soddisfazione ma credo che l'aglio da piantare e quello comprato siano molto diversi. Quello comprato non riesce a formare una bella testa (per intenderci altri spicchi) l'altro sì. Mi ricordo di averlo studiato da qualche parte ma ora non ricordo..in più io l'aglio non lo pianto perchè non ho tempo di tenerlo pulito dalle erbacce.. Ciao!
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
02/03/2012, 22:11 |
|
|
libellula69
|
Custode ha scritto: Ciao libellula, non voglio toglierti nessuna soddisfazione ma credo che l'aglio da piantare e quello comprato siano molto diversi. Quello comprato non riesce a formare una bella testa (per intenderci altri spicchi) l'altro sì. Mi ricordo di averlo studiato da qualche parte ma ora non ricordo..in più io l'aglio non lo pianto perchè non ho tempo di tenerlo pulito dalle erbacce.. Ciao! Ok ma tu hai mai verificato?
|
02/03/2012, 22:29 |
|
|
Artemio79
Iscritto il: 07/09/2010, 9:39 Messaggi: 249 Località: Nuvolento - Brescia
Formazione: sacra scuola di Nanto
|
io l' anno scorso ho piantato l' aglio con quello " da tavola " nel senso che ho usato uno di quelli che compri al supermercato e il risultato non è stato malaccio ne abbiamo avuto di che sfamarci in tre famiglie la mia , quella di mia matre e quella di mio suocero, tenta anche tu tanto non hai niente da perdere al massimo ne ricaverai meno. se ci sono riuscito io al primo tentativo vai tranquilla
ciao
_________________ se ghe de fal... fomel !
|
03/03/2012, 17:18 |
|
|
libellula69
|
eh!se ghe de fal ... fomel! Oggi ho seminato un sacco di vasettini con ortaggi , aromatiche, fiori... e interrato l'aglio in un bel vaso grande ... indi ho deciso che d'ora innanzi che nei vasetti seminerò solo poche cose ! il resto butto a casaccio ... du palle ...
|
03/03/2012, 22:06 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Ciao Libellula...buon inizio. Te e Chiccarosa mi state convincendo a sperimentare i topinambur. Quel sapore di carciofo comincia a solleticare la mia curiosità. Oh poi mi hai ricordato degli agli. Comunque mischiare verdure e fiori, anche in zone limitrofe, dà al tutto un'atmosfera molto british ( ambiente che io adoro) all'orto e infatti il mio orto-giardino segue questa linea. Quest'anno sperimenterò anche altri fiori.... Ahò Libè...ma che sei de Roma???? Ciao Mari
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
03/03/2012, 22:13 |
|
|
libellula69
|
non sono di Roma ... è il mio compagno che è della sabina quindi faccio un mescolazzo di romano, vicentino e bresciano (io sono originaria della Franciacorta) e "itagliano" Riguardo l'aglio sto moooolto improvvisando, mai potuto osservarne la coltivazione direttamente nell'orto di famiglia non si usava boh! Il topinambur ricorda il carciofo... pare che abbia alcuni effetti indesiderati... credo che sia questione di cottura ...!
|
04/03/2012, 9:25 |
|
|