Ciao ReTarquinio ... certo che si! Quest'anno proverò a coltivare i fagioli corona (di Spagna) fagioli di Lima e fagiolo mungo (vigna radiata)... per ora nell'orto ho aglio cipolle rosse cipolle dorate fragole piselli .... speriamo bene appena posso/voglio metterò qualche foto
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
Fighissimo, dove le prende le stampe degli Archetipi?
Cosa vi fumate li dalle vostre parti?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
Fra mille impedimenti l'orticello va avanti .... naturalmente è il solito caos ... questa è l'aiuola dell'aglio rosa fragole cipolle rosse e cipolle dorate
Allegato:
1agliofragolecipolle.JPG [ 284.68 KiB | Osservato 716 volte ]
se non erro le prime tre file di aglio le ho piantate a ottobre e le secondo a novembre, ho rischiato grosso perchè le prime hanno germogliato subito poi il clima è stato mite e hanno resistito dopo vengono le fragole e dopo delle cipolle rosse(non so quali) che sempre ho piantato a ottobre , che hanno resistio ma alcune stanno andando in fiore! le cipolle dorate sono bulbi avanzati al mio vicino e infatti non crescono, si vede che ha dimenticato di metterli sotto la piramide .... Queste sono le fragole per adesso mi sembrano ben messe sono piante madri e piante di stoloni dell'anno scorso ma non ricordo quali sono le madri e le figlie,
Allegato:
2fragolecipolle.JPG [ 256.48 KiB | Osservato 716 volte ]
fragola in arrivo !
Allegato:
3primafragola.JPG [ 205.67 KiB | Osservato 716 volte ]
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
Poi ho seminato i fagioli mungo ... quelli che si usano per fare i germogli detti di soia ma che in realtà sono mungo verde... in fondo si vede il grano che sono riuscita a salvare avendole seminato troppo presto, a ottobre e la stagione è stata mite e ha piovuto parecchio, me ne è marcito due terzi
Allegato:
4fagiolomungo.JPG [ 278.73 KiB | Osservato 602 volte ]
nell'aiuola vicino sempre il mungo ma non si vede , le biete e i pomodori san Marzano molto vicini così non sentono freddo ... hanno un pochetto di peronospera chissà se vengono!
Allegato:
5sanmarzanobiete.JPG [ 282.86 KiB | Osservato 602 volte ]
e beccatevi i fiorellini del mio orto anzi i fiorelloni !! lupino ...
Allegato:
lupinorosagiallo.JPG [ 210 KiB | Osservato 602 volte ]
particolare....
Allegato:
lupinopart.JPG [ 98.16 KiB | Osservato 602 volte ]
... continua ...