|
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Acnhe io ho un sacco di piante spontanee che sono spuntate nell'orto, vicino a una melanzana è nata una pianta di pomodoro e un anguria....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/07/2013, 22:23 |
|
|
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
veh vediamo che fanno no?
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
08/07/2013, 22:35 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
il mio incasinato orticello Allegato:
ortoest.JPG [ 279.13 KiB | Osservato 780 volte ]
Allegato:
ortoovest.JPG [ 278.57 KiB | Osservato 780 volte ]
... si capisce qualcosa? ahhah eppure ci sono tantissime cose ... (troppe??) regina dei ghiacci : questa ha una storia da ridere perchè l'avevo seminata ma non veniva niente... allora nei vasetti ho seminato gli alchechengi e pensavo fossero spuntati quelli ! Allegato:
regina dei ghiacci.JPG [ 159.63 KiB | Osservato 780 volte ]
cavolo capuccio a cuore questo ho comprato le piantine per ora con i semi non riesco la regina di cui sopra cresce bene in mezzo al cavolo e anche il sedano Allegato:
cavolo cappuccio.JPG [ 163.14 KiB | Osservato 780 volte ]
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
10/07/2013, 23:21 |
|
|
libellula69
|
Sedano : quest'anno è bello , l'ho piantato in mezzo ai cappucci ... certo non con dimensioni da supermercato ma è sano per ora, l'unica cosa che ho notato che bagnando le foglie a volte si fanno delle macchie marroni Allegato:
sedano.JPG [ 222.77 KiB | Osservato 779 volte ]
Questo invece è un cavolo cappuccio a "punta" che ho seminato e che dovrebbe venire pronto a settembre è enorme .... Allegato:
cavolocappuccioapunta.JPG [ 240.59 KiB | Osservato 779 volte ]
Poi ... in mezzo all'aglio ho trapiantato le fragole ...l'aglio sembra una schifezza eppure sembra che i bulbi sotto siano belli .. vedremo qualche bella fragolona lo ho già mangiata aspettiamo le altre ... Allegato:
fragole.JPG [ 258.04 KiB | Osservato 779 volte ]
.... e ribes in arrivo !!! spero di non arrivare tardi ...Allegato:
ribes.JPG [ 232.39 KiB | Osservato 779 volte ]
prossima puntata i pomodori .... forse
|
10/07/2013, 23:31 |
|
|
libellula69
|
qualche melanzana l'ho raccolta pure io!!!Allegato:
melanzane.JPG [ 196.76 KiB | Osservato 694 volte ]
qui le melanzane fra un cavolo cappuccio (forse) insalata regina dei ghiacci ultimi e scassatissimi cespi...tagete vario sul fondo Allegato:
melanzanee varie.JPG [ 191.22 KiB | Osservato 694 volte ]
Cosa vogliono dire i nomi? l'insalata brasiliana ... che mi pareva esotica è venuta meglio della regina dei ghiacciquesta l'ho seminata il cavolo cappuccio invece ho acquistato le piantine... buonissimi! Allegato:
lattuga brasiliana.JPG [ 91.81 KiB | Osservato 694 volte ]
Forse un giorno riuscirò a postare i pomodori russi tedeschi etc etc .. maturi!
Allegati:
lattuga ecavolo cappuccio.JPG [ 97.96 KiB | Osservato 694 volte ]
|
06/08/2013, 23:06 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Beh... mi sembra in discrete condizioni, il mio dopo l'attacco della farinosa e metcalfa è impresentabile, speriamo che le melanzane si riprendano....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
07/08/2013, 12:59 |
|
|
libellula69
|
...ma ti hanno invaso l'orto??? Non mi posso lamentare mi rendo conto che devo ancora imparare tantooooo! Le melanzane all'inizio avevano degli afidi piccolissimi sotto le foglie e formiche .... poi ha piovuto e sono spariti! adesso però le piante stanno crescendo parecchio in altezza ... non so se è un bene !
|
07/08/2013, 18:46 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
che bello , il tuo orto, Libellula!! perchè dici incasinato? un orto è un orto guardandolo nelle foto est - ovest ho " sentito ", non so perchè, un senso di serenità, non so spiegarti ... brava! matilde
07/08/2013, 20:37 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
libellula69 ha scritto: ...ma ti hanno invaso l'orto??? Non mi posso lamentare mi rendo conto che devo ancora imparare tantooooo! Le melanzane all'inizio avevano degli afidi piccolissimi sotto le foglie e formiche .... poi ha piovuto e sono spariti! adesso però le piante stanno crescendo parecchio in altezza ... non so se è un bene ! E si, purtroppo ho avuto una invazione notevole, che è finita con carpocapsa e coccinelle, ma quelle che hanno patito di più sono le melanzane, gli ho dato il macerato di ortiche ma contro la farinosa nulla da fare....
|
07/08/2013, 21:19 |
|
|
libellula69
|
Lavie.... visto dalla strada che lo costeggia si mimetizza con il campo incolto e pieno di rovi che c'è vicino Meno male che ti trasmette serenità ... dev'essere il prodotto numero UNO dell'orto ! ahhah Jean .... la farinosa è la sorella della cotonosa? va beh si fa quello che si può!
|
07/08/2013, 21:47 |
|
|