libellula69 ha scritto:
Una domanda: fermo restando che molti di voi hanno l'impianto a goccia e non ho capito se date acqua in modo continuativo o altro, è meglio dare acqua la sera tardi o la mattina presto?
Il mio vicino dice che la sera la terra è ancora calda e le piante hanno uno shock ...
ma se uso l'acqua ferma al sole non ci sarà poi tutto questo shock termico
e poi penso a me che quando fa caldo... ho sete e voglio bere altro che shock termico(cmq io non bevo mai acqua troppo fredda o ghiacciata, l'acqua del rubinetto che è clorata la metto in una brocca e la lascio all'aria, se posso e ho voglia vado alla fonte vicina ).
... comunque come la pioggia non c'è niente! le piante si raddrizzano tutto è tutto vigoroso!
io innaffio la sera con acqua tiepida specialmente d'estate per tre ragioni:
mi piace dopo una giornata di lavoro dare da bere alle mie piante mi sembra che godono e mi rilassa molto una specie di aperitivo per la cena (se ce n efosse bisogno
)
poi penso che sia più efficace perchè l'acqua ha tutta la notte per penetrare senza essere vaporizzata dal sole...
poi la mattina presto dormo
ho anche l'impianto goccia goccia ma nelle colture stanziali tipo pomodori peperoni e melanzane..
se uso l'acqua delle botti innaffio nper caduta per cui la lascio andare fino a che finisce la botte se invece li coollego all'acquedotto ho una maggiore pressione e lo lascio per una ora e controllo l'umidità della terra
la pioggia è miracolosa
specialmente d'estate le piante si riprendono e diventono tutte arzille e nascono i funghi ,
ciao Nino