Grazie a tutti per gli interventi.
Juri ha scritto:Caspita complienti!!! Ho visto la tua "carciofaia" io quest'anno per provare ho comperato due piantine in vaso,sai darmi qualche dritta?? coltivo di tutto ma carciofi mai provato,te ne sarei grato,acqua?quanta? Il terreno preparato come? concimati a letame vanno bene?? Dopo quanto produrranno? calcola che le mie due povere piantine sono si e no alte 30 cm...
Grazie!
I carciofi, un pò come tutte le piante, quando hanno a disposizione un terreno e un clima adatto non sono affatto difficili da coltivare.
Non richiedono molta acqua, la diamo solo in questo periodo quando il terreno è molto asciutto; in estate eliminiamo completamente la parte aerea, loro bloccano la crescita e rigettano alle prime piogge autunnali, quindi resistono bene alla siccità estiva, se ne hai la possibilità un pò di acqua ogni tanto non gli fa male.
Il terreno viene lavorato un paio di volte l'anno, in autunno e in primavera, noi usiamo la motozzappa.
Per la concimazione si può usare il letame o il solfato a fine inverno, ma comunque non sono molto esigenti, per le quantità devi fare qualche esperimento perchè varia in base al terreno.
Di solito producono al secondo anno, dipende anche dalle piantine.
pioppino ha scritto:...le mie fave fanno i fiori adesso e le ho seminate a novembre..
Però tu hai le piantine di pomodoro veramente ottime, le mie con questo freddo se la sono vista nera...
Aggiungo le ultime foto della carciofaia e agli, che a dire la verità sono un pò stanchi....
- Allegati
-
-
-