Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: L'orto di gerry94

01/08/2012, 12:36

Almeno dalle mie parti cosi' vengono chiamati..assieme ad altri termini usati per sottomultipli..in ogni regione esiste una denominazione particolare....Anche per i terreni agricoli viene adottatata la stessa terminologia per indicare una ben precisa metratura di fondo agricolo...Forse in passato si è seminato ad es.un "tomolo" di grano e si è visto a quanti metri quadrati di seminativo corrispondeva..forse...è solo una mia ipotesi..!

Re: L'orto di gerry94

01/08/2012, 12:40

Immagino che prepari anche passate e pelati...in bottiglia...tutto bio ...ovviamente...!

Re: L'orto di gerry94

01/08/2012, 14:10

mighelito ha scritto:Ok..Nino.....sicuro che nn sei tu? :lol: Veramente una bella foto... oltre il setaccio si notano anche dei contenitori usati come "unita' di misura"...

si chiamano bigonci hanno una misura antica: due conci e di solito (almeno nel'appenino toscoemiliano) con 6 si faceva un quintale..
ciao nino

Re: L'orto di gerry94

01/08/2012, 15:03

Il termine bigoncio deriva dal latino "bis"(due)e "congius"(cogno).
Il cogno era una antica misura di liquidi contenente sei sestieri.
Fatto di legno di castagno,il bigoncio, viene utilizzato per trasportare l'uva pigiata dalla vigna alla cantina ed ha una altezza di 90 centimetri,un diametro alla base di 40 centimetri mentre alla bocca 60 centimetri.Generalmente la capacità è di 17 litri.

Re: L'orto di gerry94

01/08/2012, 16:08

mighelito ha scritto:Perche' non hai fatto l'operazione inversa?Invece di buttare tutto per aria...sistemavi un telo sotto ..e poi quando il vento spirava ..delicatamente facevi cadere il contenuto a terra..il vento avrebbe allontanato le parti impure

Avevo pensato anche a questo ...ma non avevo voglia :oops: :oops: :mrgreen:
Concludendo secondo me è meglio un bel setaccio grande con un telo sotto:
eventuale semenza che cade si recupera dal telo, il setaccio fa passare le particelle da scartare più sottili dei semi e lanciando in aria il vento si porta via le parti leggere e più grosse.
Gerry l'idea di mettere i semi nell'acqua non mi pare buona ...
carina la ranaaaaaaa
... infine ... i pomodori dalla Puglia alla Campania???

Re: L'orto di gerry94

01/08/2012, 16:19

libellula69 ha scritto:... infine ... i pomodori dalla Puglia alla Campania???

non è che sia poi molta strada. candela avellino saranno si e no 100km. e in campania ci sono diverse industrie che fanno conserve tra cui quella di pomodoro

Re: L'orto di gerry94

01/08/2012, 17:59

Se nn ricordo male uno dei poli industriali piu' importanti per la trasformazione.. è concentrato nell'agro-nocerino-sarnese...Di questi tempi farsi il raccordo autostradale Av-Sa...è un avventura...causa Tir...

Re: L'orto di gerry94

01/08/2012, 21:48

Eh già..i pomodori napoletani li coltivano in puglia e li lavorano nella provincia di Salerno e Napoli :roll:.
Io da casa vedo una strada a scorrimento veloce che collega la salerno-reggio calabria con la strada statale 7 Via Appia (SS 7) è una strada statale che segue il percorso dell'omonima via consolare romana (collega Roma a Brindisi).
A volte cè da rimanere a bocca aperta :o nei periodi di piena riescono a mantenere la media di 1 camion al minuto, per ore intere...Oggi sono passati 4 autoarticolati tutti insieme... :shock:

Re: L'orto di gerry94

01/08/2012, 21:58

libellula69 ha scritto:...Gerry l'idea di mettere i semi nell'acqua non mi pare buona ...


Per alcuni tipi di semi è la soluzione più veloce fino ad ora scoperta :lol: Funziona benissimo con i semi di cipolla e non si rovinano. Ovviamente devono stare al massimo 20-30 secondi e poi subito al sole.

mighelito ha scritto:Immagino che prepari anche passate e pelati...in bottiglia...tutto bio ...ovviamente...!

Soprattutto passate, ma solo per il nostro consumo, il prodotto non potrebbe essere considerato bio ma il metodo di conservazione lo è.

oggi il vento non ha funzionato bene :roll: lavori sospesi :P
Ceci.JPG

Ho iniziato a raccogliere le cipolle
Allegati
cipolle.JPG

Re: L'orto di gerry94

01/08/2012, 22:09

Perche' Gerry ...non usi esclusivamente prodotti rameici sui pomidoro?
Rispondi al messaggio