Ciao Federico, complimenti per la passione che dimostri e per i risultati che ottieni. Mi interessa molto come gestisci la serra. Anch'io ho un orto a 1300 mt in Piemonte e da quest'anno ho installato una serra in cui voglio coltivare pomodori peperoni e melanzane che all'aperto non si riesce a far maturare bene, come ben sai. Essendo il primo anno sto sperimentando come gestire la serra. Mi interesserebbe sapere se tu la tieni aperta, per quanto tempo e in quali mesi. Mi sembra di vedere che non hai finestre per cui immagino che lasci aperta la porta, per evitare la condensa, giusto? Poi mi chiedevo se fosse necessario trattare le piante con un po di rame, visto l'aumento dell'umidità ambientale che potrebbe aumentare le infezioni fungine.
ciao..grazie per i complimenti, ma come ben sai sono pochi i giovani che si dedicano all' agricoltura..qualche ovlta mi sembra di essere un pesce fuori d'acqua. io semino le piantine di pomodori melanzane peperoni finocchi cetrioli in casa verso fine febbraio e poi trapianto in serra verso fine aprile. quando poi la tmeperatura in serra è eccessiva lascio aperta la porta, anche se quest'anno sto vlutando la possibilità di fare una finestra. (la notte chiudo la porta perchè ho la comodità di avere la serra sotto casa) trattamenti non ne faccio, semino fra le piante di pomodori alcune piante di tagete (consiglio della nonna!) e non mi si sn mai ammalate...se hai bisogno chiedi pure....in bocca al lupo per la tua coltivazione!
ALTRE FOTO....VOLEVO CHIEDERVI UN AIUTO...L'ANNO SCORSO IN UNO SPAZIO DAVANTI ALLA SERRA HO TRAPIANTATO ALCUNE PIANTINE DI FRAGOLE CON IL TELO NERO PER EVITARE LA COMPARSA DI ERBACCE. LE FRAGOLE SONO RIMASTE ALLE DIMENSIONI ORIGINARIE FINO A CHE HO RIMOSSO IL TELO, POI HANNO COMINCIATO SUBITO A CRESCERE RAPIDAMENTE. DA COSA PUò DIPENDERE? CIAO CIAO
solo una coincidenza negativa xchè il telo dovrebbe riscaldare il terreno,evitare la competizione con le malerbe e quindi far crescere meglio le piantine forse avevi messola plastica con terreno eccessivamente umido?
E dopo Daniele ecco Federico. Che bello vedere questi giovanissimi ragazzi con la passione per la natura. Davvero bravo Federico a fare l'orto...di montagna. I tuoi nonni saranno felici di "lasciare" a te tutti i loro segreti.
si dai..la pasisone della natura me l'hanno ramandata loro....sono un grande esempio...oltre all'orto ogni anno ne invento una nuova, ho acquiastato un incubatrice e quest'anno ho fatto nascere quaglie, l'anno scorso pulcini...anatre...e quest'anno ho piantato un impianto di lamponi. mi rilassa passare il tempo in un orto, anche se la fatica è tanta, alla fine viene dimenticata quando si vedono i risultati...anche se tante ovlte mi sneto un pesco fuori d'acqua..
DOMANI GIORNATA TRAPIANTI!! METTERò A DIMORA NELL'ORTO TUTTI I TRAPIANTI DI PORRI SEDANO , VARI TIPI DI VERZE, FAGIOLINI, FINOCCHI CHE HO FATTO CRESCERE IN SERRA! DOMANI POSTERò LE FOTO! BUONA SERATA...