Buonasera a tutti i frequentatori del sito di Agraria che ho avuto modo di apprezzare in passato per la competenza e disponibilità (nella sezione formaggi).
Ringrazio Rubescens che mi ha risposto e consigliato di aprire un nuovo argomento col mio nome per chiedere lumi.
Vivo da 5 anni e passa a Norderstedt, ai confini nord con Amburgo. Ho preso da una ventina di giorni un giardino (l'usufrutto) di un 300 metri con mini casetta in legno, ripostiglio per gli attrezzi (attrezzi compresi), acqua corrente ed energia elettrica. E' una soluzione abbastanza popolare qua in Germania. Ci sono associazioni che gestiscono e danno in affidamento queste parcelle.
La parte che vorrei dedicare agli ortaggi sono un 50\60 metri quadrati circa. Il terreno non era stato lavorato da un paio di anni (così ho capito) e quindi ho trovato prato ed erbacce che ho rimosso. Poi ho sparso dei pellets di stallatico equino e rivoltato con la vanga (MI pare aver capito che questa operazione andasse fatta l'autunno passato). Nei giorni successivi ho rimosso ancora radici ed erbacce che trovavo. Ho seminato sabato e domenica metà del coltivabile (dopo zappatura e rastrellatura).
Una porzione di fagiolini nani, una di carote e una di spinaci.
Quando ho terminato, come nel combattimento vinto da Alì contro Foreman in Kongo, ha iniziato a piovere. Penso sia buono per far germogliare i semi.
Finita la presentazione, se qualcuno ha avuto la pazienza di arrivare fino qua, vorrei chiedere qualche consiglio. Nei restanti circa 30 metri quadri di terreno vorrei mettere qualche zucchina, un paio di zucche, insalate e cicorie.
Ho provato a seminare qua a casa per anticipare un poco mentre lavoravo la terra. Ho seminato zucche, zucchine romanesche, lattuga romana, insalata cappuccina, broccolo bianco e broccolo verde. Li ho seminati attorno al 1 maggio. L'insalata è germogliata dopo circa tre giorni e ho visto che soffriva la scarsa luce che veniva dalla finestra (dalla Germania). Ho preso allora una lampada a led per piante da 45w e circa 4000 lumen. Ho messo poi l'insalata in cantina sotto luce artificiale dalle 6 di mattina alle 10 di sera (con il timer rubato all'acquario). Poi sono germogliati anche i broccoli e infine zucche e zucchine. Ho messo tutto in cantina. Zucche e zucchine mi pare vadano bene e sono arrivate alla terza\quarta foglia vera.
I broccoli e l'insalata mi sembrano sfilati. Volevo appunto sottoporvi la foto di queste ultime per avere conferma che fanno schifo, buttarli via e riseminare (magari in terra, visto che non dovrebbe più gelare (Greta permettendo). Ieri sera ho sfoltito le insalate e una parte le ho messe singolarmente nei contenitori.
La domanda è: come sembrano le insalate? Sono salvabili?
Prometto che per le prossime domande sarò più sintetico ma volevo darvi una foto d'insieme per consentirvi di rispondere più agevolmente.
Grazie e buona serata.
- Allegati
-
-
-
-