|
Autore |
Messaggio |
aquilaconpatate
Iscritto il: 18/04/2011, 10:35 Messaggi: 93 Località: Norderstedt, Germania.
|
Niso ha scritto: Complimenti hai insalata per un battaglione. Grazie Niso. Ieri sera ho raccolto una busta di spadona per la prima volta. Non ho resistito e alle 22 ho fatto uno spuntino (meglio che ingozzarmi col gelato come al solito). Caspita se è amara. Mi sento ancora l'amaro in bocca stamattina . Pare che depuri il sangue.... Buona giornata. P.s. L'ho tagliata a circa tre centimetri da terra. Va bene per la ricrescita?
_________________ Tra cici, cicerchi i lenticchi, i meglio legumi so' le zazzicchi...
|
27/06/2019, 8:33 |
|
|
|
|
ase90
|
le cicorie hanno bisogno di freddo per perdere la parte amara
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
27/06/2019, 8:37 |
|
|
aquilaconpatate
|
ase90 ha scritto: le cicorie hanno bisogno di freddo per perdere la parte amara Grazie per la risposta. Intendi freddo ambientale quando sono ancora in terra oppure anche in frigo dopo averle raccolte? Ho letto che l'amaro é dato dall'acido cicorico che ha un sacco di qualità positive. Scomparendo il gusto amaro scompare anche l'effetto positivo? Buona giornata.
_________________ Tra cici, cicerchi i lenticchi, i meglio legumi so' le zazzicchi...
|
27/06/2019, 8:58 |
|
|
Hortus
|
Bene, zucche e zucchine si sono salvate alla grande dalla gelata del mese scorso
|
27/06/2019, 19:33 |
|
|
aquilaconpatate
|
Hortus ha scritto: Bene, zucche e zucchine si sono salvate alla grande dalla gelata del mese scorso Ciao Hortus, le avevo poi coperte con il tessuto non tessuto.
|
27/06/2019, 22:40 |
|
|
aquilaconpatate
|
Buonasera ragazzi. Sono reduce da una grigliata all'orto con bravi vicini tedeschi. Anche loro hanno delle zucchine piantate tra cui un paio che gli ho regalato io. Con mia somma invidia (pazienza sono difettoso) ho visto che loro avevano già minizucchine con fiore annesso. Da me ci sono solo un sacco di fiori e foglie grosse come ombrelli. Specialmente un paio di piante denunciano la loro origine tropicale e sono lussureggianti. Ma zucchine niente, solo fiori. Ho scoperto cercando adesso su internet che ci sono fiori maschi e fiori femmine. Ho tutti fiori maschi. Quali sono le cause? Sicuramente ho dato un sacco di acqua e ho interrato le zucchine in una buca per mantenerle umide. Forse questa tecnica della buca è esagerata per il profondo nord. La troppa umidità favorisce i fiori maschi? Interrompo per qualche giorno l'acqua? L'acqua va data solo sotto? Adesso l'irrigatore bagna le foglie e poi io supplemento con il "broccone" a mano sotto. Che consigliate? Grazie a tutti per le eventuali risposte e buona domenica.
|
29/06/2019, 23:10 |
|
|
LoZioTom
Formazione: Laurea in Informatica
|
Normalmente le zucchine cominciano a produrre fiori maschi per qualche giorno e solo allora cominciano a produrre i frutti con i fiori femmina. Una volta iniziato poi non si fermano più. Credo basti avere un po' di pazienza.
|
30/06/2019, 5:30 |
|
|
aquilaconpatate
|
LoZioTom ha scritto: Normalmente le zucchine cominciano a produrre fiori maschi per qualche giorno e solo allora cominciano a produrre i frutti con i fiori femmina. Una volta iniziato poi non si fermano più. Credo basti avere un po' di pazienza. Grazie per la risposta Zio Tom. Cercherò di essere più paziente Intanto le zucche hokkaido hanno messo un sacco di fiori maschi al centro e qualche fiore con microzucca (che carine) sui getti laterali. Buona settimana a tutti.
|
30/06/2019, 22:59 |
|
|
aquilaconpatate
|
Buongiorno a tutti. Ho comprato il compiuterino per il sistema di irrigazione. Ho preso quello con il sensore di umidità del terreno. Ci sono tre selezioni possibili con 25, 50 o 75% di umidità. Quale umidità consigliate di selezionare? Calcolate che al momento ci sono cicorie a taglio, zucchine, zucche e fagiolini nani. Se faccio in tempo, avendo il compiuterino due uscite per l'acqua, metto un tubo a parte per zucche e zucchine così le annaffio da sotto. Partiamo lunedì per l'Italia A che ora faccio annaffiare e quante volte al giorno? Ci sono problemi di pressione la sera dalle 18 alle 21 circa perché annaffiano tutti a quell'ora Grazie per le eventuali risposte e tanti saluti. Ettore. P.s Ho visto la prima zucchina
|
02/07/2019, 8:51 |
|
|
Robby
Iscritto il: 02/04/2010, 23:17 Messaggi: 222 Località: Colline di Parma
Formazione: Diploma tecnico
|
aquilaconpatate ha scritto: Una curiosità nordica ma magari ci sono pure in Italia. Delle bacche che sanno di melogranato. Ciao, questi sono Ribes rossi. Roberto
|
06/08/2019, 15:39 |
|
|