Ciao a tutti!
Dopo essermi presentato nell'apposita sezione (
http://www.forumdiagraria.org/presentati-al-forumdiagraria-org-f50/il-diego-si-presenta-t43824.html), vorrei aprire un 3d nuovo nuovo sul mio piccolo orto, premettendo tutte le informazioni utili ai più esperti per darmi consigli, fare critiche (costruttive!) e quant'altro vi venga in mente e che possa aiutarmi a diventare meno apprensivo verso questa nuova avventura che ho deciso di intraprendere
Allora, partiamo dall'inzio!
Il sito dove ho deciso di fare questo orto si trova a circa 900-950mt l.m., siamo nella Bergamasca e più precisamente su un monte che da una parte guarda Bergamo e l'inizio della val Seriana, mentre dall'altra vede la Val Brembana! I due piccoli appezzamenti sono esposti al sole dalla mattina alla sera, non ci sono piante ad ombreggiare.
Il terreno è molto argilloso ed ho iniziato a prepararlo con una buona (spero!) e prima vangatura a novembre.
Gli orti sono 2, dimensioni circa 3/4mt x2.5 ciascuno; ho dovuto fare una specie di micro terrazzamento visto il lieve pendio che ha il sito in questione.
Dopo il passaggio dell'inverno, verso febbraio-marzo sono nuovamente intervenuto con la vanga: tutto il terreno erboso che avevo girato sottosopra era sparito e con la seconda vangatura ho ridotto ulteriormente le zolle e le radici.
Dopo un mesetto ancora circa, ho provveduto ad asportare pulendole dalla terra le rimanenti radici (anche s ea dir la verità anche ieri ne ho tolte ancora e non poche...), appianare il terreno, rimuovere i sassi.
Nel frattempo, tra una vangatura e l'altra, visto che il terreno non è dei più ricchi, ho mischiato le foglie degli alberi cadute in autunno e un pò di cenere dal barbecue e dalle due stufe preposte al riscaldamento della baita.
2/3 settimane fa mi sono recato preso un negoziante di fiori e piante della mia cittadina e ho acquistato le piantine già cresciutelle (10/15cm) di queste varietà:
Orto #1
6 pomodori ciliegini
6 pomodori cuore di bue
6 peperoni gialli
6 peperoni rossi
4 zucchine verdi
Orto #2
6 pomodori lungo da insalata
18 cipollotti bianchi
6 peperoncini di cayenna
6 melanzane viola lunghe
4 zucchine verdi
6 sedano
Il terreno su cui ho eseguito questi lavori era già stato da me utilizzato circa 6/7 anni prima per delle colture analoghe, poi per vari motivi ho lasciato stare tutto e alla fine l'hanno scorso mi è tornata la voglia!
A breve spero di potervi mettere delle foto decenti!