@ Hortus: sì, ho letto anch'io, credo ti riferisca all'utente Rizla e al suo progetto agroforestale. Le immagini che ha postato relative ai risultati ottenuti con il suo metodo sono veramente molto belle. Certo parliamo di un progetto molto più grande dei nostri piccoli orti in spazi ristretti.
@Penelope: non conoscevo l'esperienza di Tu'rat, molto interessante! avevo già letto da altre parti il ruolo delle pietre nella cattura e successivo rilascio dell'umidità e mi ha fatto tornare in mente un qualcosa che avevo visto con i miei occhi nel lontano 1987 a Lanzarote, isola delle Canarie, dove di coltiva la vite su un terreno vulcanico esposto agli alisei dove ogni pianta di vite è protetta da un muretto di pietra simile a quello dell'orto dei Tu'rat.
https://www.isoladilanzarote.com/i-vini ... arote.htmlPer fortuna nel mio piccolo orto non ho di questi problemi. L'acqua non mi manca, almeno finchè il pozzo non si prosciugherà.
Il difficile per me è capire qual'è giusta quantità d'acqua da fornire alle piante.
Quest'anno per la prima volta ho installato un impianto a goccia con dei tubi recuperati da un vicino che li ha abbandonati in un terreno vicino. Mi è venuto un impiantino quasi gratis che secondo me sta funzionando egregiamente. A parte i peperoni che hanno la mania di lamentarsi abbassando le foglie durante le ore si sole fingendo chissà quale carenza idrica, le altre piante sembrano stare tutte benone.
Inoltre la natura è stata benevola quest'anno con un mese di maggio fresco e piovoso che ha permesso alle piante di radicarsi bene nel terreno e di affrontare il successivo caldo di giugno che ha consentito di fare esplodere tutto il potenziale vegetativo accumulato.