Amici ortolani, ancora una volta il maestrale e la tramontana degli ultimi giorni ha messo a dura prova i sostegni dell'orto e le relative piante che vi si appoggiano. Non tutto il male viene comunque per nuocere e abbiamo potuto respirare per qualche giorno e godere di una temperatura un po' più fresca.
Nel frattempo si continuano a raccogliere i prodotti dell'orto.
Ho anche cominciato a seminare qualcosa per i trapianti di inizio autunno: qualche cavolo, cicoria catalogna e finocchi. Vedremo cosa ne uscirà fuori.
Intanto la pigrizia sta prendendo il sopravvento e a volte anche fare il solito giro di raccolta quotidiana diventa pesante.
Il fico sta producendo bene, ed anche i fichi d'india si stanno colorando un po' dappertutto. Nel mio giardino c'è una piantina giovane, ancora improduttiva, ma dai giardini delle case di fronte alla mia sporgono decine e decine di frutti spinosi che normalmente nessuno raccoglie. Stamattina armato di coraggio e della consapevolezza di non rubare nulla a nessuno ho raccolto qualche fico d'india. Puliti e mangiati. Una dolcezza fantastica.
- Allegati
-
- Fichi d'india
-
- Fichi
-
- Raccolto di oggi