Tornando ad argomenti più prosaici
facciamo un piccolo bilancio di quanto prodotto fin qui.
Fagiolini: fantastici. Produzione abbondante di tutte le varietà: dolici, cornetti , al metro; nani e rampicanti. li avevo seminati un po' dappertutto e dovunque hanno prodotto. Mangiamo fagiolini tutti i giorni e li regalo abbondantemente ai miei suoceri.
Pomodori: Per i miei standard la produzione è stata ottima in quantità. Oltre a regalarli a destra e a manca ho fatto anche qualche vasetto di conserva. Come qualità c'è da fare dei distinguo. Bene come al solito i ciliegini e in generale quelli di taglia piccola. Per i pomodori più grossi: i san marzano solito problema del marciume apicale. Pochi si sono salvati, per fortuna avevo poche piante. I costoluti, abbondanti ma prediletti da tutti i predatori alati dell'orto, molti sono stati mangiati credo dalle cimici o da loro strette parenti. altri pomodori da insalata molto grossi e molto buoni con la tendenza a creparsi. Ho imparato che devo raccoglierli ancora verdi appena cominciano a colorarsi, tanto poi maturano in pochi giorni nella cassetta.
Melanzane: finora poca produzione, ma credo che da ora in poi ci sarà una bella accelerazione, vedo le piante piene di fiori e di frutti piccolini
Peperoni: vale lo stesso discorso delle melanzane.
Cipolle: una sorpresa per me. Piantate giusto per delimitare le aiuole stanno invece producendo in modo soddisfacente, almeno per i miei standard.
Caroselli: Beh è sempre il mio tallone d'achille .... tante piante, tanti fiori ma pochissimi frutti.
Zucchine: delusione quest'anno. Buona produzione in primavera. Ripiantate a giugno ma sono stentate e producono poco.
Peperoncini: tra poco avremo l'invasione e cominceremo a farne vasetti.
Basilico: Fatto il pesto 3 volte. Se ne avrò voglia ne farò ancora.