Grazie a tutti
: Laura, JeanGabin, traco, ase90
Laura - Riguardo agli anni di PASCIONA (anni di alta produttività di sementi, che si alternano ad anni di scarsa o nulla produzione di seme) – l’anno scorso avevo raccolto le foglie delle querce insieme alle ghiande per pacciamare. Dove avevo pacciamato sono nate TUTTE le querce – un lavorone a toglierle dai vasi, dalle aiuole … una cosa incredibile. Quest’anno nemmeno una ghianda. Mi è sembrato strano e sono andata a ricercare perche – ecco, si chiama l’anno di Pasciona – è l’anno di grande riproduzione dei cinghiali e a catena di tutto ciò che dipende dalla quantità delle ghiande.
Per la paglia – l’anno scorso avevo preso, se mi ricordo bene sette prese di paglia, di quelle rettangolari, piccole. Quest’anno ho già comprato una presa di quelle grandi, tonde, da 250 kg (mi sembra) – credo che basta e avanza.
Traco – io dipendo sempre dal tempo clemente. Devo aspettare qualche giorno di tramontana per poter fresare e “pelare” l’orto … ogni anno sempre la stessa cosa, a causa delle piogge primaverili, settimanali, mi rimanda sempre la lavorazione della terra.
Ase90 – le margherite le ho seminate quest’autunno.
Le foglie di quercia mi sembra una buna qualità di pacciamatura !