Ciao a tutti,
libellula
- si i fagioli le faccio scottare poco prima di congelarli. Alla prossima raccolta metterò una ricetta di fagiolo nel barattolo (antipasto)
- artemisia vulgaris; metti il link del artemisia sotto zucchero
– il fermentato? Vorrei capire di cosa si tratta. Io ho messo sotto l’alcool l’artemisia, per fare il liquore. Zucchero lo metto dopo.
- lo uso come repellente – se hai fatto caso non attaccano i insetti alla pianta, invece potrebbe soffrire di malattie fungine – perciò spero funzioni sulle cimici verdi e cavolaie.
Ricetta della “zacusca” – a proposito, ho visto ricette pure in italiano, ormai e internazionale. Nel inverno è buona
… spalmata sul pane.
1,5 cipolla, 2 kg peperone topepo, 1 kg peperone rosso, 1 kg fagioli freschi, 4 carote, 500 ml olio, 500 succo pomodoro, sale, pepe, 2-3 alloro, sedano. Origano o altri odori a piacere.
Cipolla, peperoni puliti si tritano.
I fagioli si sbollentano meta cottura.
Padella: si soffrigge la cipolla nel olio. Aggiungere le carote per altri 10 minuti, poi i peperoni. Cuocere per una 30 minuti. Aggiungere i fagioli e i odori. Mantecare per altri 30 minuti. Alla fine aggiungere i succo di pomodoro. E pronto quando i fagioli sono pronti. Mettere neo barattoli di vetro. Sterilizzare
Si possono mettere le melanzane a posto dei fagioli. Oppure insieme.
ps: la foto non è roba mia
Marinella,
ma tu sei bravissima !
Il mais fresco – lo raccolgo quando la “barba” non e secca. Guarda la foto che ho messo prima. Io lo controllo cosi, come nella foto. Se e non e pronto, chiudo e lo lascio qualche altro giorno.
Il mais maturo (popcorn) dovrebbe essere raccolto quando la barba e secca. Non sono sicura.
un abbraccio grande grande!