il nocino va tenuto al buio se lega vuol dire che non c'è abbastanza zucchero e acqua... che sono in proporzioni variabili secondo il gusto.. saluti nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
Per me sono buchi di grandine Oggi ero in giardino con il mi omo e gli dico"le vedi quelle gentili farfalle bianche che svolazzano qua e la ? ... ecco ... si pappano i cavoli ... e poi il grillotalpa... le arvicole... le cimici .. le lumache... la cidia... la peronospora e company... il troppo caldo il troppo freddo il troppo umido il troppo secco grandine vento e che altrooooooooooooooo
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
sarà questo l'insetto colpevole ? - non ha nemmeno un centimetro e fa tutti questi danni?
Ciao Carmen! Quello che trovo di solito sotto le mie lattughe è un altro tipo di animaletto, un coleottero più tondo e tutto nero; in questi ultimi giorni non sono ancora riuscita a beccarlo nell'orto (per fortuna!) per fargli una foto, ma l'ho trovato grazie ad una ricerca su internet. Ti lascio due link in cui vengono descritte le sue abitudini alimentari ed il suo ciclo biologico. http://www.giardinaggioweb.net/question ... l-insalate https://it.wikipedia.org/wiki/Pentodon_bidens È quello in foto. Ciao, buona giornata. Laura.
Allegati:
image_dc7d2cb4.jpg [ 108.2 KiB | Osservato 646 volte ]
_________________ Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina 26082018 ciao traco... per sempre con noi... 11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...
1 - dorifora sul porro ? 2 - ramolaccio 3 - i fiori di ramolaccio - diradando e trapiantando questo ravanello, tutte le piantine trapiantate sono andate in fiore; invece quelle lasciate sul posto sono cresciute normalmente - eccetto il fatto che pure loro sono mangiate da qualche insetto.
Allegati:
20150610_174455.jpg [ 103.27 KiB | Osservato 617 volte ]