Quest' anno vorrei optare per un approccio piu' " calcolato " rispetto agli altri anni. Seguendo un consiglio che avevo letto su qualche libro sto preparando uno schema che terrò da qui in avanti con raffigurato la disposizione delle colture dell' anno scorso e le disposizioni delle colture come vorrei metterle quest'anno sia per un discorso di rotazione sia per comunque tenere una specie di diario riguardo a tutte le colture che ho piantato ( sia da piantina sia da seme ). penso sia una cosa utile certo accetto consigli sulla disposizione di quest' anno visto che per ora ho tempo ( causa neve ) provo a postare lo schema relativo all' anno scorso
Schema un' po alla buona
la zona a sin per il lungo è lunga 8 metri circa per una larghezza di 2 metri circa, la zona orizzontale ha una larghezza di 1,5 metri e lunga circa 6 ogni " buca " vicino agli alberi da frutto è di 1,5 x 1,5/2 mteri circa. Ho aggiunto quest'anno sul lato destro una parte davanti all'uva e frutti minori ( uva, lampone,mirtilli etc ) larga circa 1mt e lunga 6/7 metri circa.
Il sole arriva da sinistra da quella porzione di orto in verticale ( la piu' grossa ) , aggiungo che : lungo il lato sinistro è esistente una siepe non piu' alta di 1,5 metri e che la porzione orizzontale confina con una rete ( dietro c'e' l' orto del vicino )
Aspetto suggerimenti per riuscire a migliorare comunque gia' il buon raccolto dell' anno scorso che ha visto come picco il pomodoro cuor di bue da 1,2 kg