Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 4:09

Rispondi all’argomento  [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo
L'orto di Artemio 2012 
Autore Messaggio

Formazione: sacra scuola di Nanto
Quest' anno vorrei optare per un approccio piu' " calcolato " rispetto agli altri anni. Seguendo un consiglio che avevo letto su qualche libro sto preparando uno schema che terrò da qui in avanti con raffigurato la disposizione delle colture dell' anno scorso e le disposizioni delle colture come vorrei metterle quest'anno sia per un discorso di rotazione sia per comunque tenere una specie di diario riguardo a tutte le colture che ho piantato ( sia da piantina sia da seme ). penso sia una cosa utile certo accetto consigli sulla disposizione di quest' anno visto che per ora ho tempo ( causa neve ) provo a postare lo schema relativo all' anno scorso
Schema un' po alla buona :) la zona a sin per il lungo è lunga 8 metri circa per una larghezza di 2 metri circa, la zona orizzontale ha una larghezza di 1,5 metri e lunga circa 6 ogni " buca " vicino agli alberi da frutto è di 1,5 x 1,5/2 mteri circa. Ho aggiunto quest'anno sul lato destro una parte davanti all'uva e frutti minori ( uva, lampone,mirtilli etc ) larga circa 1mt e lunga 6/7 metri circa.
Il sole arriva da sinistra da quella porzione di orto in verticale ( la piu' grossa ) , aggiungo che : lungo il lato sinistro è esistente una siepe non piu' alta di 1,5 metri e che la porzione orizzontale confina con una rete ( dietro c'e' l' orto del vicino )
Aspetto suggerimenti per riuscire a migliorare comunque gia' il buon raccolto dell' anno scorso che ha visto come picco il pomodoro cuor di bue da 1,2 kg :o :o

Allegati:
Orto2011.xlsx [43.01 KiB]
Scaricato 317 volte

04/02/2012, 15:28
Profilo

qui posto lo schema per l'orto di quest'anno come si puo' vedere la differenza tra il 2011 e il 2012 è che ho aggiunto una porzione di orto davanti all'uva e agli altri frutti ( lampone, mirtillo etc etc )
spero di avere dei suggerimenti
so che non è il massimo disporre ad orto parti di terreno vicino a piante da frutto ma credetemi sto ottimizzando il posto al centimetro tra una parte all' altra dell 'orto passa pure il filo dove stende mia suocera e quel tratto è pure in pendenza rispetto alla parte sinistra.
Quando ho iniziato a fare l' orto si usava solo la porzione a sinistra e nemmeno tutto, la parte orizzontale 4 anni fa era tutto un roseto vecchio di anni ( immaginate il lavoraccio di togliere radici vecchie di rose che erano gigantesche ... ) mentre la parte a ds prima era solamente brullo ( è delimitato da una rete che delimita il giardino del cane di mio suocero ) dall' anno scorso ho inserito vite etc
ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di dire qualcosa ( accetto ovviamente qualsiasi critica )

Allegati:
Copia di Orto2012.xlsx [47.01 KiB]
Scaricato 239 volte

04/02/2012, 15:36
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao Artemio,

l'unica cosa che mi sento di dirti è questa, cerca nel limite del possibile di ruotare le colture,
sinceramente così non riesco a rendermi conto degli spazi ma ha poca importanza,
cerca di dividere gli spazi e ruotare le colture con una cadenza di almeno tre anni,
più o meno è la stessa cosa che faccio io, avendo poco spazio è difficile ma con un pò
di attenzione ci si riesce

ciao danilo

04/02/2012, 16:26
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

che fonte hanno le notizie relative alle consociazioni utili?gia provate e testate?
cmq evitiamo di mettere i nomi delle ditte sia sementiere che dei prodotti in quanto facciamo una gratuita pubblicità e questo nn è previsto dalle norme del forum

05/02/2012, 11:32
Profilo

eugenio ha scritto:
che fonte hanno le notizie relative alle consociazioni utili?gia provate e testate?
cmq evitiamo di mettere i nomi delle ditte sia sementiere che dei prodotti in quanto facciamo una gratuita pubblicità e questo nn è previsto dalle norme del forum

Parto dal fatto che ho involontariamente inserito tutti i file ma a dire il vero io dovevo mettere solo lo schema relativo alla disposizione dell' anno scorso e a quello vuoto di quest' anno. il fatto di non essere un grande talento con il pc ha fatto si che ho inserito anche file che non avrei voluto ( erano solo per uso personale ) quindi mi scuso con tutti per l' errore ma assolutamente non voluto tanto piu' che ho rimesso il file 2 volte pensando appunto di avere inserito uno schema alla vola. non volevo ASSOLUTAMENTE fare pubblicità
le consociazioni utili sono prese da un manuale pratico ( non faccio nomi ne del testo ne della casa editrice per non creare problemi ) ;)

attendo consigli
e scusate ancora la sbadataggine

06/02/2012, 22:22
Profilo

ohhhhhh ciao "gnaro"
hihi appena posso guardo i tuoi schemini
che con questo pc con i programmi del 2003
non vedo niente!
Ciao da una bresciana emigrata in Veneto!

06/02/2012, 23:03
Profilo

libellula69 ha scritto:
ohhhhhh ciao "gnaro"
hihi appena posso guardo i tuoi schemini
che con questo pc con i programmi del 2003
non vedo niente!
Ciao da una bresciana emigrata in Veneto!

ok gnara un saluto
fiokel le ? ( nevica li ? ) :lol:

06/02/2012, 23:25
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
ho guardato un po il tuo orto 2011-2012
se posso fare una critica (ma è solo un mio parere)
ci sono molti ravanelli prezzemolo e zucchine e non compaiono le lattughe e le cicorie tipo radicchi, endivia e catalogna che devono esserci sempre dalla primavera all'inverno.
ciao Nino

07/02/2012, 9:51
Profilo WWW

Artemio ha nevicato non tanto ma parecchio ghiacciato!
Non è che puoi mettere il file in PDF (ho sparato troppo grosso?)
:mrgreen:

07/02/2012, 19:34
Profilo

pioppino ha scritto:
ho guardato un po il tuo orto 2011-2012
se posso fare una critica (ma è solo un mio parere)
ci sono molti ravanelli prezzemolo e zucchine e non compaiono le lattughe e le cicorie tipo radicchi, endivia e catalogna che devono esserci sempre dalla primavera all'inverno.
ciao Nino

Ciao Nino grazie per il messaggio non è una critica ma un consiglio, da ortolano alle prime armi ho sempre creduto che il radicchio fosse solo invernale infatti fino a poco tempo fa era nell' orto e ne ho pure raccolto come anche la lattuga e la bietola da taglio, lo schema si riferisce al periodo " primaverile / estivo " che avevo l' anno scorso e mi scuso per non averlo specificato.
Ad ogni modo cercherò di inserire queste colture anche prima

07/02/2012, 21:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo