|
Autore |
Messaggio |
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Artemio,
gran bel lavoro, complimenti!!
l'anno scorso ho coltivato i greyzini e i Milano, sono rimasto molto contento dei primi e deluso dai Milano, quest'anno ho seminato Genovese, Milano e una varietà strana di nome Zuboda, vedremo come andrà
ciao danilo
|
07/03/2012, 21:31 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Artemio79 ha scritto: Grazie libellula !! si i pomodori li metto ancora in fondo a ridosso del muretto, ad eccezzione dei datterini che provo a coltivare come se fossero cetrioli con la rete, le zucchine sono bolognese, verde di milano e greyzini f1 hybrid vediamo quale di questi avrà successo perchè mettere i datterini con la rte?? non basta una canna per pianta.. loro micca si attaccano consiglio la Bolognese per farli ripieni sono stati selezionati belli cicciotti (come la maggior parte dei bolognesi) per questo scopo, mentre i milanesi lunghi e secchi vanno bene fritti io ho seminato alcuni ad alberello mi sembrano carini... cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
08/03/2012, 1:58 |
|
|
daniroma83
Iscritto il: 17/02/2012, 16:30 Messaggi: 346 Località: Nettuno, Roma
|
Complimenti davvero un bel lavoro!!! L'unica cosa che non mi torna riguarda le fave: io sapevo che andavano messe molto prima (tipo a novembre-dicembre). Non è troppo tardi ora? Attendo pareri più illuminanti dei miei!
|
08/03/2012, 10:57 |
|
|
pioppino
|
daniroma83 ha scritto: Complimenti davvero un bel lavoro!!! L'unica cosa che non mi torna riguarda le fave: io sapevo che andavano messe molto prima (tipo a novembre-dicembre). Non è troppo tardi ora? Attendo pareri più illuminanti dei miei! perchè tu sei di roma da noi molte volte il freddo non pernmette la semina autunnale (primi di novembre) o addirittura le uccide .. poi hanno tempo di maturare fino alla fine della primavera, mentre da voi morirebbero dal caldo cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
08/03/2012, 14:18 |
|
|
daniroma83
Iscritto il: 17/02/2012, 16:30 Messaggi: 346 Località: Nettuno, Roma
|
ah ecco lo vedi! non ci avevo pensato...lo avevo detto di attendere pareri più illuminanti dei miei!!!!
|
08/03/2012, 15:10 |
|
|
Artemio79
Iscritto il: 07/09/2010, 9:39 Messaggi: 249 Località: Nuvolento - Brescia
Formazione: sacra scuola di Nanto
|
pioppino ha scritto: Artemio79 ha scritto: Grazie libellula !! si i pomodori li metto ancora in fondo a ridosso del muretto, ad eccezzione dei datterini che provo a coltivare come se fossero cetrioli con la rete, le zucchine sono bolognese, verde di milano e greyzini f1 hybrid vediamo quale di questi avrà successo perchè mettere i datterini con la rte?? non basta una canna per pianta.. loro micca si attaccano consiglio la Bolognese per farli ripieni sono stati selezionati belli cicciotti (come la maggior parte dei bolognesi) per questo scopo, mentre i milanesi lunghi e secchi vanno bene fritti io ho seminato alcuni ad alberello mi sembrano carini... cioa Nino Ciao Nino, i datterini provo a coltivarli cosi' perche' seguendo un consiglio di un mio vicino non verranno "sfemminati " e quindi cercherò di far crescere le piante come alberelli, l'anno scorso ho provato questo metodo solo verso la fine, la produzione ovviamente è aumentata ed il gusto non ne ha risentito quindi un solo bastone non penso possa bastare. in ogni caso è un tentativo giusto per vedere come va, se da buoni frutti bene altrimenti si torna alla vecchia maniera. per gli zucchini spero proprio di riuscire a coltivarli in questo modo, da quello che vedo da esperienze altrui da ottimi risultati e abbondanti vediamo
_________________ se ghe de fal... fomel !
|
08/03/2012, 22:08 |
|
|
Artemio79
|
pioppino ha scritto: daniroma83 ha scritto: Complimenti davvero un bel lavoro!!! L'unica cosa che non mi torna riguarda le fave: io sapevo che andavano messe molto prima (tipo a novembre-dicembre). Non è troppo tardi ora? Attendo pareri più illuminanti dei miei! perchè tu sei di roma da noi molte volte il freddo non pernmette la semina autunnale (primi di novembre) o addirittura le uccide .. poi hanno tempo di maturare fino alla fine della primavera, mentre da voi morirebbero dal caldo cioa Nino Io penso di essere ancora in tempo, mi sembrava di avere capito cosi'. io sono della provincia di Bs e a Novembre ancora non avevo nemmeno vangato il terreno ... vediamo se riesco a farci qualcosa , tra l' altro è la prima volta che li semino...
|
08/03/2012, 22:10 |
|
|
Artemio79
|
orsoweb ha scritto: Ciao Artemio,
gran bel lavoro, complimenti!!
l'anno scorso ho coltivato i greyzini e i Milano, sono rimasto molto contento dei primi e deluso dai Milano, quest'anno ho seminato Genovese, Milano e una varietà strana di nome Zuboda, vedremo come andrà
ciao danilo Grazie Orso per i complimenti fatti da un " guru " come te mi fanno felice. sono ancora all' inizio ovviamente e ogni anno cerco di migliorare partendo dagli errori come fanno tutti. lo spazio non è tanto e non è nemmeno di mia proprietà ( l' orto è a casa di mio suocero ) quindi mi devo arrangiare e farmi bastare questo, certo da quando ho iniziato ho fatto progressi inutile negarlo ( come sono modesto !!! ahahah ) Farò tesoro dei consigli, vediamo da me quale dei 3 tipi avrà miglior successo. spero di non combinare disastri. Hai qualche trucco da suggerirmi per coltivarli verticalmente nel migliore dei modi ? immagino vadano " messi sotto " fin dall' inizio quindi io i pali gia' li ho messi ... ciao e grazie
|
08/03/2012, 22:15 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Artemio,
segreti per coltivare le zucchine ad alberello non ne ho, nel mio post del 2010 c'è tutto quanto fotografato e spiegato, l'unica cosa che ti posso suggerire è questa, cerca di legare le piante più frequentemente possibile, la zucchina cresce molto in fretta ed è pesante, se non legata rischia di spezzarsi, io le legavo ogni 4-5 giorni circa
ciao danilo
|
08/03/2012, 22:23 |
|
|
pioppino
|
Artemio79 ha scritto: [ Ciao Nino, i datterini provo a coltivarli cosi' perche' seguendo un consiglio di un mio vicino non verranno "sfemminati " e quindi cercherò di far crescere le piante come alberelli, l'anno scorso ho provato questo metodo solo verso la fine, la produzione ovviamente è aumentata ed il gusto non ne ha risentito quindi un solo bastone non penso possa bastare. in ogni caso è un tentativo giusto per vedere come va, se da buoni frutti bene altrimenti si torna alla vecchia maniera. per gli zucchini spero proprio di riuscire a coltivarli in questo modo, da quello che vedo da esperienze altrui da ottimi risultati e abbondanti vediamo dicevo di sfeminnarli almeno una metà cioè puoi fare delle prove un apianta non la tocchi, una ne togli uno si uno no e una le togli tutte.. poi vedi ti dico cosi perchè anch'io ho provato a lasciarle tutte e è venuto tanti rami foglie e pochi pomodori.. mmentre se ne togli una metà secondo me hai il giusto compromesso magari ntogli i primi e poi ... ma dipende molto dall'acqua che gli dai e dalla terra se ha molto azoto prende il sopravvento le foglie ecc.. Allegato:
DSCN7717.JPG [ 186.2 KiB | Osservato 640 volte ]
Allegato:
DSCN7896.JPG [ 187.59 KiB | Osservato 640 volte ]
due esempi dell'anno scorso.. datterini e ciliegini. si vede come sono carichi di foglie rami e pomodorini.. io toglievo ogni tanto un getto laterale prima che facesse i fiori dicaimo uno si e uno no e molti rami li tagliavo subito dopo il grappolo...
|
08/03/2012, 23:29 |
|
|