Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/01/2025, 11:19

Rispondi all’argomento  [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 18  Prossimo
L'orto di Artemio 2012 
Autore Messaggio
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao Artemio,

gran bel lavoro, complimenti!!

l'anno scorso ho coltivato i greyzini e i Milano, sono rimasto molto contento dei primi
e deluso dai Milano, quest'anno ho seminato Genovese, Milano e una varietà strana di nome Zuboda,
vedremo come andrà

ciao danilo

07/03/2012, 21:31
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
Artemio79 ha scritto:
Grazie libellula !!
si i pomodori li metto ancora in fondo a ridosso del muretto, ad eccezzione dei datterini che provo a coltivare come se fossero cetrioli con la rete, le zucchine sono bolognese, verde di milano e greyzini f1 hybrid vediamo quale di questi avrà successo

perchè mettere i datterini con la rte?? non basta una canna per pianta.. loro micca si attaccano :lol: :lol:

consiglio la Bolognese per farli ripieni sono stati selezionati belli cicciotti (come la maggior parte dei bolognesi) per questo scopo, mentre i milanesi lunghi e secchi vanno bene fritti :lol: :lol:

io ho seminato alcuni ad alberello mi sembrano carini...
cioa Nino

08/03/2012, 1:58
Profilo WWW

Complimenti davvero un bel lavoro!!!

L'unica cosa che non mi torna riguarda le fave: io sapevo che andavano messe molto prima (tipo a novembre-dicembre). Non è troppo tardi ora? Attendo pareri più illuminanti dei miei! :lol:

08/03/2012, 10:57
Profilo

daniroma83 ha scritto:

L'unica cosa che non mi torna riguarda le fave: io sapevo che andavano messe molto prima (tipo a novembre-dicembre). Non è troppo tardi ora? Attendo pareri più illuminanti dei miei! :lol:

perchè tu sei di roma :lol:
da noi molte volte il freddo non pernmette la semina autunnale (primi di novembre) o addirittura le uccide ..

poi hanno tempo di maturare fino alla fine della primavera,
mentre da voi morirebbero dal caldo :lol: :lol:
cioa Nino

08/03/2012, 14:18
Profilo WWW

ah ecco lo vedi! non ci avevo pensato...lo avevo detto di attendere pareri più illuminanti dei miei!!!! :D

08/03/2012, 15:10
Profilo

Formazione: sacra scuola di Nanto
pioppino ha scritto:
Artemio79 ha scritto:
Grazie libellula !!
si i pomodori li metto ancora in fondo a ridosso del muretto, ad eccezzione dei datterini che provo a coltivare come se fossero cetrioli con la rete, le zucchine sono bolognese, verde di milano e greyzini f1 hybrid vediamo quale di questi avrà successo

perchè mettere i datterini con la rte?? non basta una canna per pianta.. loro micca si attaccano :lol: :lol:

consiglio la Bolognese per farli ripieni sono stati selezionati belli cicciotti (come la maggior parte dei bolognesi) per questo scopo, mentre i milanesi lunghi e secchi vanno bene fritti :lol: :lol:

io ho seminato alcuni ad alberello mi sembrano carini...
cioa Nino

Ciao Nino, i datterini provo a coltivarli cosi' perche' seguendo un consiglio di un mio vicino non verranno "sfemminati " e quindi cercherò di far crescere le piante come alberelli, l'anno scorso ho provato questo metodo solo verso la fine, la produzione ovviamente è aumentata ed il gusto non ne ha risentito quindi un solo bastone non penso possa bastare. in ogni caso è un tentativo giusto per vedere come va, se da buoni frutti bene altrimenti si torna alla vecchia maniera.
per gli zucchini spero proprio di riuscire a coltivarli in questo modo, da quello che vedo da esperienze altrui da ottimi risultati e abbondanti
vediamo :)

08/03/2012, 22:08
Profilo

pioppino ha scritto:
daniroma83 ha scritto:

perchè tu sei di roma :lol:
da noi molte volte il freddo non pernmette la semina autunnale (primi di novembre) o addirittura le uccide ..

poi hanno tempo di maturare fino alla fine della primavera,
mentre da voi morirebbero dal caldo :lol: :lol:
cioa Nino

Io penso di essere ancora in tempo, mi sembrava di avere capito cosi'. io sono della provincia di Bs e a Novembre ancora non avevo nemmeno vangato il terreno ... vediamo se riesco a farci qualcosa , tra l' altro è la prima volta che li semino... :lol:

08/03/2012, 22:10
Profilo

orsoweb ha scritto:
Ciao Artemio,

gran bel lavoro, complimenti!!

l'anno scorso ho coltivato i greyzini e i Milano, sono rimasto molto contento dei primi
e deluso dai Milano, quest'anno ho seminato Genovese, Milano e una varietà strana di nome Zuboda,
vedremo come andrà

ciao danilo

Grazie Orso per i complimenti fatti da un " guru " come te mi fanno felice. sono ancora all' inizio ovviamente e ogni anno cerco di migliorare partendo dagli errori come fanno tutti. lo spazio non è tanto e non è nemmeno di mia proprietà ( l' orto è a casa di mio suocero ) quindi mi devo arrangiare e farmi bastare questo, certo da quando ho iniziato ho fatto progressi inutile negarlo ( come sono modesto !!! ahahah :lol: ) Farò tesoro dei consigli, vediamo da me quale dei 3 tipi avrà miglior successo. spero di non combinare disastri. Hai qualche trucco da suggerirmi per coltivarli verticalmente nel migliore dei modi ? immagino vadano " messi sotto " fin dall' inizio quindi io i pali gia' li ho messi ...
ciao e grazie

08/03/2012, 22:15
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao Artemio,

segreti per coltivare le zucchine ad alberello non ne ho,
nel mio post del 2010 c'è tutto quanto fotografato e spiegato,
l'unica cosa che ti posso suggerire è questa, cerca di legare le piante
più frequentemente possibile, la zucchina cresce molto in fretta ed è pesante,
se non legata rischia di spezzarsi, io le legavo ogni 4-5 giorni circa

ciao danilo

08/03/2012, 22:23
Profilo

Artemio79 ha scritto:
[
Ciao Nino, i datterini provo a coltivarli cosi' perche' seguendo un consiglio di un mio vicino non verranno "sfemminati " e quindi cercherò di far crescere le piante come alberelli, l'anno scorso ho provato questo metodo solo verso la fine, la produzione ovviamente è aumentata ed il gusto non ne ha risentito quindi un solo bastone non penso possa bastare. in ogni caso è un tentativo giusto per vedere come va, se da buoni frutti bene altrimenti si torna alla vecchia maniera.
per gli zucchini spero proprio di riuscire a coltivarli in questo modo, da quello che vedo da esperienze altrui da ottimi risultati e abbondanti
vediamo :)

dicevo di sfeminnarli almeno una metà cioè puoi fare delle prove un apianta non la tocchi, una ne togli uno si uno no e una le togli tutte..

poi vedi ti dico cosi perchè anch'io ho provato a lasciarle tutte e è venuto tanti rami foglie e pochi pomodori.. mmentre se ne togli una metà secondo me hai il giusto compromesso magari ntogli i primi e poi ...

ma dipende molto dall'acqua che gli dai e dalla terra se ha molto azoto prende il sopravvento le foglie ecc..

Allegato:
DSCN7717.JPG
DSCN7717.JPG [ 186.2 KiB | Osservato 640 volte ]

Allegato:
DSCN7896.JPG
DSCN7896.JPG [ 187.59 KiB | Osservato 640 volte ]

due esempi dell'anno scorso.. datterini e ciliegini.
si vede come sono carichi di foglie rami e pomodorini..
io toglievo ogni tanto un getto laterale prima che facesse i fiori dicaimo uno si e uno no e molti rami li tagliavo subito dopo il grappolo...

08/03/2012, 23:29
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 18  Prossimo