|
Autore |
Messaggio |
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Ah ma te pias i Giapunes! Cmq Nanto è un paese vicentino... Hai cominciato a seminare qualcosa? Ilmeteoit mi contraddice frate indovino e mi dice che stanotte nevica!
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
19/02/2012, 22:04 |
|
|
|
|
Artemio79
Iscritto il: 07/09/2010, 9:39 Messaggi: 249 Località: Nuvolento - Brescia
Formazione: sacra scuola di Nanto
|
Ciao si ho seminato due tipi di pomodoro e due tipi di peperoncino ma giusto per vedere se riesco a far crescere qualcosa dentro casa e senza germbox, ho messo in ammollo i semi nella camomilla che vedo essere pratica comune , ho messo i semi in vasi di torba pressata , terra , acqua e pellicola alimentare per tenere umido la terra, ho posizionato tutti i vasetti davanti alla finestra nella camera che usiamo come studio con calorifero acceso davanti piu' di cosi' non posso fare al momento. nell ' orto ancora niente penso di cominciare sabato ma non ho ancora visionato il calendario lunare, un ns. vicino a gia' seminato il prezzemolo devo studiare se sia il caso di fare lo stesso. intano sabato dovrei rifinare l' orto iniziando a parcellizzarlo e dargli una forma ( con passaggi pedonali inclusi visto che di solito finisco per fare l' equilibrista per passare tra una parte e l' altra senza schiacciare colture ... tu come sei messa al momento ?
_________________ se ghe de fal... fomel !
|
23/02/2012, 22:21 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Artemio79 ha scritto: Ciao si ho seminato due tipi di pomodoro e due tipi di peperoncino ma giusto per vedere se riesco a far crescere qualcosa dentro casa e senza germbox, ho messo in ammollo i semi nella camomilla che vedo essere pratica comune , ho messo i semi in vasi di torba pressata , terra , acqua e pellicola alimentare per tenere umido la terra, ho posizionato tutti i vasetti davanti alla finestra nella camera che usiamo come studio con calorifero acceso davanti piu' di cosi' non posso fare al momento. nell ' orto ancora niente penso di cominciare sabato ma non ho ancora visionato il calendario lunare, un ns. vicino a gia' seminato il prezzemolo devo studiare se sia il caso di fare lo stesso. intano sabato dovrei rifinare l' orto iniziando a parcellizzarlo e dargli una forma ( con passaggi pedonali inclusi visto che di solito finisco per fare l' equilibrista per passare tra una parte e l' altra senza schiacciare colture ... tu come sei messa al momento ? il problema dell' allevamento in casa non è la temperatura ma la luce.. bisogna stare attenti che ce ne sia molta altrimenti filano pooi non crescono bene... Hai ragione a fare i passaggi larghi.. di solito si fa un'asse centrale e uno a 90 gradi poi tanti piccoli passaggi tra le aiuole (che non devono esserenon più larghe di 120 cm per coltivarle senza andarci sopra.) un po come le antiche citta romane cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
23/02/2012, 23:07 |
|
|
Artemio79
|
stamattina ho finito di rastrellare e ho dato una impostazione di massima su cosa e dove coltivare, si lo so sto procedendo con un po' di lentezza ma è perche' vorrei non commettere errori ( per lo meno non troppi ) e cercare di fare le scelte giuste e non ha casaccio. Giusto per risparmiare spazio ho preso la decisione di coltivare le zucchine ad alberello, spero di riuscirci anche se mi sembra di ricordare un post di orso che diceva non essere proprio una passeggiata per lo meno ci tento
|
25/02/2012, 16:33 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Artemio79 ha scritto: stamattina ho finito di rastrellare e ho dato una impostazione di massima su cosa e dove coltivare, si lo so sto procedendo con un po' di lentezza ma è perche' vorrei non commettere errori ( per lo meno non troppi ) e cercare di fare le scelte giuste e non ha casaccio. Giusto per risparmiare spazio ho preso la decisione di coltivare le zucchine ad alberello, spero di riuscirci anche se mi sembra di ricordare un post di orso che diceva non essere proprio una passeggiata per lo meno ci tento è giusto andare piano il contadino, come il montanaro procede a passo lento ma inesorabile..... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
25/02/2012, 17:15 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Volessimo andar fino in fondo ... la natura insegna ad andare a "ritmo"...
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
25/02/2012, 19:13 |
|
|
Artemio79
|
Eccoce qua !! procede (lento ma inesorabile ) come dice Nino che ringrazio il mio lavoro nell' orto. oggi ho seminato prezzemolo ( gigante e francese ) , erba cipollina e basilico ( classico e a foglie giganti ). Ho inoltre iniziato a preparare i pali sia per le zucchine sia per i cetrioli e i pomodorini datterini ( quest' anno voglio seguire il consiglio di un mio vicino di casa che li coltiva sempre come se fossero rampicanti senza mai sfemminarli quindi usero' la stessa rete di plastica usata anche per i cetrioli ) purtroppo o per fortuna devo ancora capire come impostare il passaggio " pedonale " non voglio togliere spazio a nessuna coltura e non avendo tantissimo spazio mi devo inventare qualcosa ( su ***** gli zainetti con i razzi dietro ancora non li ho trovati )
|
26/02/2012, 17:08 |
|
|
libellula69
|
Ricordati le consociazioniiiiiiiiiii Puoi fare un sistema di carrucole che ti cali dall'alto .... Il mio orto adesso va bene solo per fare i fanghi ... la terra è impregnatissima di acqua. Epperò si sta beneeee ! Nel frattempo progetto il giardino roccioso per la mia amica ...
|
26/02/2012, 17:25 |
|
|
Artemio79
|
ciao libellula, per le carrucole ci avevo pensato ma essendo un peso piu' massimo che piuma meglio lasciare perdere. progetto roccioso sembra molto interessante che brava. per la cronaca dopo una ricerca estenuante in 3 negozi sono riuscito a trovare una busta di semenza per le fave che sabato seminero' nell' altra " buca " come suggerito da pioppino. perche' mi hai detto delle consociazioni ? ho sbagliato a mettere insieme prezzemolo , erba cipollina e basilico ? ( questa è l' ordine di semina ) non mi sembra che possano avere problemi o ho letto male ?
|
28/02/2012, 22:11 |
|
|
libellula69
|
No va benissimo ma un tropeolo con le zucchine e il cetriolo ci sta bene ! Basilico vicino al pomodoro ... un po d'insalata qualche cipolla sparsa qua e là ..spinaci ..
|
29/02/2012, 22:44 |
|
|