Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 8:06

Rispondi all’argomento  [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 18  Prossimo
L'orto di Artemio 2012 
Autore Messaggio

Formazione: sacra scuola di Nanto
pioppino ha scritto:
Artemio79 ha scritto:
pioppino ha scritto:
dipall'inizio e uno alla fine. spero di avere lo stesso successo , non le ho mai mangiate ma vedo su vari libri di cucina che ci sono veramente tante ricette. tu ome le fai ? :P

la meta me le mangio direttamente nell'orto,,, mentre larolo faccio una pausa e mi mangio due o tre bacelli..
si mangianoaccompagnate dal pecorini o
un piatto cucinato è fave e pancetta.
si suffriggono dadini di pancetta poi si mettono le fave giovani con la buccia o grandi pelate poi si aggiunge passata di pomodoro peperoncino e si cuociono..
in alternativa alla pancetta si può usare ii bakon o il guanciale...
altra ricetta
Pici coi bacelli
I pici sono spaghetti grossi fatti al torchio con farina bianca uova e acqua . è un antico piatto della provincia senese e con le fave (bacelli in toscano) trovano il condimento ideale.

500 g pici
1 spicchio di aglio
1 cipolla
500 g fave da sbucciare
100 g di pancetta stesa
100 g di prosciutto tagliato grosso
500 g di pomodori a pezzi

Battere finemente la cipolla l’aglio e la pancetta e metterla o rosolare a fuoco lento.
Aggiungere le fave sbucciate e tagliate grossolanamente, ) e fare cuocere fino a che siano abbastanza tenere.
Mettere il prosciutto tagliato a dadini
e aggiungere i pomodori a pezzi e aggiustare il sale.
Mettere i pici in un tegame di acqua che bolle fino a che siano cotti al dente , poi colarli e metterli nella padella con il sugo .
Farli saltare e servirli con un po di pecorino.

ciao Nino

Grazie mille Nino per le ricette ed addirittura la spiegazione alla Benedetta Parodi da cotto e mangiato. non mi resta proprio che seminare ed a raccolto avvenuto postare le fotografie dei piatti
a buon rendere. a proposito di ricette intendo ( mia moglie sta diventando vegetariana da qualche mese quindi dovrò mettermi sotto per sfornare parecchia materia prima )
:lol: :lol:

13/02/2012, 23:18
Profilo

libellula69 ha scritto:
Artemio ma come è orientato il tuo orto?

oddio non ne ho idea non ho alcuna bussola ... so che il sole arriva da dietro . diciamo che la parte dell' orto che è sempre al sole è quella messa per orizzontale. quelle in verticali lo prendono solo dal pomeriggio avendo una tettoia e piante altissime nelle vicinanze . le parti messe verticalmente hanno ognuna un handicap ( quella a sin a vicino una siepe quindi un po' di sole non passa fino al pieno pomeriggio, mentre quelle a ds hanno nei loro pressi gli alberi da frutto che fanno un' po d'ombra

scusate se al momento non sono in grado di darmi migliori indicazioni, cercherò di postare delle fotografie prima possibile per rendere la situazione piu' chiara

13/02/2012, 23:23
Profilo

Beh l'idea che tutto deve stare in pieno sole dalla mattina alla sera penso sia un'idea nostra...
manco noi stiamo al sole che picchia alto in luglio !
poi cmq dobbiamo sempre partire da quello che abbiamo e non da quello che vorremmo avere
o crediamo sarebbe meglio avere ...
Magari per uno l'ideale è costruirsi una casa a forma di cubo ... in pianura ... con un bel giardino intorno ... però se penso a certi monasteri o anche villaggi costruiti sulle rocce ...
qui viene fuori l'ingegno!!!

14/02/2012, 10:14
Profilo

approfitto del fatto che sono a casa ( ieri tornando dal lavoro ho pure fatto un incidente ... :shock: quindi prima di domani niente lavoro ) sono quindi andato nell ' orto per sbollire un'po' la rabbia di dosso mi sono messo a vangare un'po' ( terra marmorea dal freddo e oggi pure un vento allucinante ) ma tanto mi dovevo sfogare... e così sono riuscito a fare anche delle fotografie per provare a mostrare la situazione al momento attuale e per farvi cercare di capire ( non so se sia possibile con le mie fotografie ) la disposizione cardinale del mio orto. foto fatte quasi a 12.00 se puo' aiutare ;)

Allegati:
Commento file: vista da davanti appena arrivo sole alle spalle
Ortooggi1502.jpg
Ortooggi1502.jpg [ 81.25 KiB | Osservato 708 volte ]

15/02/2012, 15:51
Profilo

adesso metto le altre foto ( ho schiacciato invia e non aggiungi file ) solito figlio non riconosciuto di bill gates ... :lol:

nella foto dove si vede il sole si puo' notare come la prima parte puo' essere penalizzata dall' albero che fa ombra ( li di solito ho sempre messo prezzemolo e basilico ) e come la parte laterale è sempre stata penalizzata dalla siepe ( che però quest' anno a differenza del passato ha subito una notevole se non quasi eccessiva sfoltita )

nella foto dove si vede la parte adibita a uva fragola e frutti minori si vedono le " buche " che sono almeno in parte penalizzate dalla presenza degli alberi da frutto ( pesco e prugna )

Questa la situazione al momento.
p.s. ho prima fatto le foto e poi vangato, adesso in pratica quasi finito mi manca solo la parte dove c'e' ancora la neve nel lato messo in verticale a sinistra, tutto il resto è stato vangato :geek:

Allegati:
Commento file: vista dalla parte orizzontale in fondo partendo da ds
Ortooggi1502-2.jpg
Ortooggi1502-2.jpg [ 94.71 KiB | Osservato 707 volte ]
Commento file: vista dal fondo dove si nota la posizione del sole a mezzogiorno
Ortooggi1502-3.jpg
Ortooggi1502-3.jpg [ 74 KiB | Osservato 707 volte ]
Commento file: particolare di una delle 2 buche ( mia suocera teme la faccia finire li )
Ortooggi1502-4.jpg
Ortooggi1502-4.jpg [ 101.06 KiB | Osservato 707 volte ]

15/02/2012, 16:05
Profilo

Beh hai avuto una buona idea a vangare ...per scacciare la rabbia!
Dovevi essere proprio arrabbiato per riuscire a vangare la terra ... ghiacciata!
Passeràààà
Cmq mi pare di aver capito che al nord ci sono i pomodori a est i lamponi etc etc
a ovest zucchine rapanelli a sud i fagioli ... al centro la buca della suocera :mrgreen: ! Scherzo!Dille che oggi si usa cremare e spargerai le sue ceneri sopra le verza :mrgreen:
A me pare buono però sono ignorantella quindi ... :oops:
Dovresti provare quest'anno a consociare, io sto guardando qua e la per i siti, ci sono anche contraddizioni per cui l'unica è provare .
Ho amici che hanno un azienda biologica di olio
e fanno anche un pò di ortaggi, l'anno scorso hanno seminato i fagiolini vicino alle patate
e hanno notato stranamente che non si è vista la dorifera!
Con i pomodori pare ci stiano bene un sacco di cose:aglio, cipolla, basilico,carota,broccolo,cavolfiore,finocchio,spinacio,ravanello,sedano,lattua,prezzemolo!
ciao :D

15/02/2012, 20:13
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
Artemio79 ha scritto:
libellula69 ha scritto:

oddio non ne ho idea non ho alcuna bussola ... so che il sole arriva da dietro . diciamo che la parte dell' orto che è sempre al sole è quella messa per orizzontale. quelle in verticali lo prendono solo dal pomeriggio avendo una tettoia e piante altissime nelle vicinanze . le parti messe verticalmente hanno ognuna un handicap ( quella a sin a vicino una siepe quindi un po' di sole non passa fino al pieno pomeriggio, mentre quelle a ds hanno nei loro pressi gli alberi da frutto che fanno un' po d'ombra

scusate se al momento non sono in grado di darmi migliori indicazioni, cercherò di postare delle fotografie prima possibile per rendere la situazione piu' chiara

per orientarti metti le spalle al sole nascente (alba o circa) la tua ombra ti darà l'ovest
a destra avrai Nord e a sinistra Sud, se no lo fai al tramonto e avrai di fronte l'est a sinistra Nord e a destra Sud
cioa Nino
se no compra una bussola :lol: :lol:

15/02/2012, 20:50
Profilo WWW

pioppino ha scritto:
Artemio79 ha scritto:
libellula69 ha scritto:

per orientarti metti le spalle al sole nascente (alba o circa) la tua ombra ti darà l'ovest
a destra avrai Nord e a sinistra Sud, se no lo fai al tramonto e avrai di fronte l'est a sinistra Nord e a destra Sud
cioa Nino
se no compra una bussola :lol: :lol:

mi sa che opterò per la bussola, all'alba preferisco stare sotto le coperte, qui la mattina siamo ancora vicini allo zero e lasciare il calduccio è l'ultimo dei miei pensieri :lol: :lol:

18/02/2012, 23:42
Profilo

Ma Artemioooo proprio tu ... che viene dalla sacra scuola di Nanto!

se ghe de fal... fomel !

...sei sicuro di essere bresciano? :mrgreen:

19/02/2012, 17:18
Profilo

libellula69 ha scritto:
Ma Artemioooo proprio tu ... che viene dalla sacra scuola di Nanto!

se ghe de fal... fomel !

...sei sicuro di essere bresciano? :mrgreen:

podet dì a giuro !!! si si brescianissimo ( ero di Lograto prima di sposarmi e venire a vivere più vicino al lago di garda. la mia era solo una battutaccia ( sono anche un pescatore della domenica quindi le levatacce non mi hanno mai spaventato )

p.s. alla scuola di Nanto ho imparato solo ciò che mi serviva tipo il colpo mortale con 1000 colpi centrifughi :lol:

19/02/2012, 21:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 18  Prossimo