|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
libellula69 ha scritto: La nicotina non è un veleno ... è una sostanza con determinate qualità dipende dall'uso che ne fai ... tanto più che una volta il tabacco veniva usato per curare il raffreddore. Anche la digitale è velenosa ma può essere utilizzata come farmaco ... etc etc etc anche il verderame allora è veleno ma lo si usa e poi si aspetta che si disperda prima di mangiare gli ortaggi ... L'anno scorso ho usato macerato di ortica tabacco da pipa e aglio e ho tenuto sotto controllo gli afidi, anche se ritengo che sarebbe meglio creare le condizioni perchè non avvengano attacchi massicci e questo è un bel mistero. dal mio vangelo di "antiparassitari naturali" "proprietà: la nicotina è un alcaloide presente nelle piante di tabacco, sugkli insetti agisce principalmente pe rasfissia, per contatto e per ingestione. l'azione letale è estremamente rapida, da qualceh minuto a un'ora. è poco persistente e tossico per le api, l'entomofauna utile, gli ucelli e i mammiferi. Siraccomanda l'uso solo in presenza di attacchi veramente eccezzionali. impegata principalmente nei fruttiferri e piante ornamentali, contro gli attacchi di afidi, tripi, tentredini, aleurodidi e psille " (non so bene cosa siano ma sicuramente bestiacce) questo dal libro dose 150g di nicotina in 100 litri d'acqua. se vuoi qualcosa di commerciale pui comperare preparati a base di piretro.. ha lo stesso potere insetticida, il piretro è caraterizzato da bassa tossicità e limitata persistenza (48 ore) cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
22/05/2012, 22:15 |
|
|
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
.... pioppino ha scritto: dal mio vangelo di "antiparassitari naturali" ... Nino, hai aggiunto il 'tuo' vangelo agli innumerevoli già esistenti! Devo dire che anche il tuo è interessante. Ha un titolo? si trova in libreria?mi piacerebbe saperne di più. Ciao
|
23/05/2012, 9:42 |
|
|
Artemio79
Iscritto il: 07/09/2010, 9:39 Messaggi: 249 Località: Nuvolento - Brescia
Formazione: sacra scuola di Nanto
|
se vuoi qualcosa di commerciale pui comperare preparati a base di piretro.. ha lo stesso potere insetticida, il piretro è caraterizzato da bassa tossicità e limitata persistenza (48 ore) cioa Nino[/quote]
ciao nino si il prodotto a base di piretro l ho gia' usato anzi è stato il primo ad essere usato poi sono passato ad uno sitemico. sono all'ultima spiaggia ecco perche' chiedevo lumi anche su questo tipo di prodotto
sono restio anche io ad usarla vediamo se le pioggie di questi giorni hanno migliorato o peggiorato le cose aggiornerò le foto sabato
_________________ se ghe de fal... fomel !
|
23/05/2012, 12:40 |
|
|
pioppino
|
rizoma ha scritto: .... pioppino ha scritto: dal mio vangelo di "antiparassitari naturali" ... Nino, hai aggiunto il 'tuo' vangelo agli innumerevoli già esistenti! Devo dire che anche il tuo è interessante. Ha un titolo? si trova in libreria?mi piacerebbe saperne di più. Ciao si chiama: antiparassitari naturali per l'orto il frutteto il giardino collana pollice bioverde editore giunti demetra € 7,50 autore: adriano del fabbro è un libretto ma molto esaustivo cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
23/05/2012, 13:23 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
pioppino ha scritto: si chiama: antiparassitari naturali per l'orto il frutteto il giardino collana pollice bioverde editore giunti demetra € 7,50 autore: adriano del fabbro
è un libretto ma molto esaustivo cioa Nino Grazie, Nino grazie. Lo compro. Ciao
|
23/05/2012, 20:00 |
|
|
Artemio79
|
ed io lo cerco in biblioteca non si sa mai che sia gia' li che mi aspetta intanto mi segno titolo e autore grazie nino
|
23/05/2012, 21:29 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Interessante libro, si possono vedere alcune pagine in anteprima... ma Pioppino ... c'è una pagina dedicata alle Altiche??
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
23/05/2012, 22:15 |
|
|
pioppino
|
libellula69 ha scritto: Interessante libro, si possono vedere alcune pagine in anteprima... ma Pioppino ... c'è una pagina dedicata alle Altiche?? ma.. non ho trovato che parla di altiche
|
24/05/2012, 0:15 |
|
|
Artemio79
|
aggiornamento con qualche foto
foto con visione di insieme, fagiolini, frutti minori in crescita e fave, stasera ho raccolto le prime
|
28/05/2012, 21:23 |
|
|
Artemio79
|
continua ...
capitolo pomodori veduta d' insieme e doppio particolare , pomodoro in crescita e legatura femminella su rete del datterino nella vista di insieme si vede anche la rucola, adesso oltre a mangiarla cosi' ho gia' fatto parecchio pesto con noci, aglio, olio e grana, non male ...
continua...
|
28/05/2012, 21:28 |
|
|