|
Autore |
Messaggio |
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
1- lo spray apposta cosa sarebbe? è sano? guarda che poi le fragole te le mangi! 2- Pioppino ma il sale brucia .... le formiche hanno fatto il nido proprio alla base della pianta a meno che Artemio rinunci a una piantina di fragole ... anch'io ho notato un formicaio ieri nel mio orto ma è in punto dove c'è solo erba ...
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
29/04/2012, 9:27 |
|
|
|
|
Andreagrz
Iscritto il: 28/03/2012, 14:49 Messaggi: 47 Località: Calco (lc)
Formazione: Geometra
|
bel lavoro complimenti
|
29/04/2012, 10:47 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
libellula69 ha scritto: 1- lo spray apposta cosa sarebbe? è sano? guarda che poi le fragole te le mangi! 2- Pioppino ma il sale brucia .... le formiche hanno fatto il nido proprio alla base della pianta a meno che Artemio rinunci a una piantina di fragole ... anch'io ho notato un formicaio ieri nel mio orto ma è in punto dove c'è solo erba ... in effeti brucia le erbe vicino ma dopo un po si diluisce e non ha più effetto e non fa male come tutti gli altri veleni.. certi ci mettono la benzina e ci danno fuoco ma mi sembra eccessivo un'altra soluzione è spalare il nido e gettarlo dal vicino antipatico... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
29/04/2012, 18:34 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
...non vorrei essere una tua vicina !! ciao matilde
29/04/2012, 19:40 |
|
|
Simike87
Iscritto il: 27/04/2012, 18:10 Messaggi: 27 Località: Comacchio (FE)
|
libellula69 ha scritto: 1- lo spray apposta cosa sarebbe? è sano? guarda che poi le fragole te le mangi!
non ricordo il nome del prodotto, è come quegli spray che si usano per la casa, e mi pare che bisogni aspettare almeno 40 giorni poi prima di mangiare i frutti, per quello dovrai dare un occhiata tu perchè io non l'ho mai usato, me l'avevano solo proposto
_________________ Michael "Le radici profonde, non gelano" J.R.R. Tolkien
|
29/04/2012, 21:21 |
|
|
Artemio79
Iscritto il: 07/09/2010, 9:39 Messaggi: 249 Località: Nuvolento - Brescia
Formazione: sacra scuola di Nanto
|
proverò qualche metodo non troppo invasivo, cerco di togliere il nido dolcemente e poi vediamo dove metterlo ... dipende se il vicino è alla finestra o meno grazie per i complimenti per la mia piccola per l' orto a dire il vero da due giorni in pratica piove a ripetizione e le previsioni meteo non promettono niente di nuovo per i prossimi 8/9 gg ... e che poi non vengano a dirmi che manca l' acqua questa estate ... con tutta quella che è scesa ... mannaggia vediamo se resistono...
_________________ se ghe de fal... fomel !
|
01/05/2012, 21:50 |
|
|
Artemio79
|
l' orto va a rilento per adesso cosi' ho fatto qualche fotografie del mio terrazzo e via che si comincia ... ho fatto dei vasetti dove sto seminando cetrioli, zucchine, zucca ed una anguria (!!) che mi servirano se le piante ora nell' orto hanno dei problemi, l' anguria l ho fatto da inserire in un buco nell' orto ... se lo trovo una foto della menta nata da uno rametto di quella che avevo l' anno scorso ... per fortuna è nel vaso altrimenti non avrei altro ... ok che mi piace ma dovrei bere mojito ogni giorno ... li vicino il mio ibiscus che sta ricominciando, a rilento , a fare dei " getti " spero si riprenda perche' mi piace parecchio nonostante il fiore duri davvero pochissimo ... ennesima pianta di limone, con sullo sfondo il concime liquido consigliato dal venditore... un tappo in 1,5 lt di acqua ogni settimana per ora sembra funzionare no ??
|
04/05/2012, 22:14 |
|
|
Artemio79
|
continua ...
foto 1 _ vaso con rosmarino, maggiorana e salvia
foto 2 _ la maggiorana è esplosa nonostante spesso la usi in cucina come pure la salvia che comunque è meno " invasiva "
foto 3 _ vaso con basilico e friggitelli
foto 4 _ origano. è la prima volta che lo coltivo . di solito usavo quello secco... ma devo dire che fresco è molto molto meglio. sulla pizza fa davvero la differenza
|
04/05/2012, 22:18 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Artemio79 ha scritto: continua ...
foto 1 _ vaso con rosmarino, maggiorana e salvia
foto 2 _ la maggiorana è esplosa nonostante spesso la usi in cucina come pure la salvia che comunque è meno " invasiva "
foto 3 _ vaso con basilico e friggitelli
foto 4 _ origano. è la prima volta che lo coltivo . di solito usavo quello secco... ma devo dire che fresco è molto molto meglio. sulla pizza fa davvero la differenza per l'rigano che varietà è, io ho provato ma viene sempre poco profumato... una regola delle consociazioni è di non mettere vicino rosmarino e salvia perchè si odiano... per il resto tutto bello speriamo che la buona stagione si mantenga per fare partire finalmente l'orto ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
04/05/2012, 22:51 |
|
|
Artemio79
|
infatti di mezzo ho messo la maggiorana che si è sviluppata incredibilmente grazie nino comunque perche' io non lo sapevo sta cosa utile a sapersi per la prossima volta non credo di riuscire a mantenerle per tutto l' anno di solito poi mi muore tutto non so come e non so perche', anche se a dire il vero è la prima volta che li coltivo in vaso, magari potrei coprirlo per le gelate invernale... mah adesso aspetto l' estate
|
05/05/2012, 10:13 |
|
|