|
L'orto della corte dei colori 2013
Autore |
Messaggio |
cadirei
Iscritto il: 12/08/2009, 11:09 Messaggi: 462 Località: Basso monferrato
Formazione: Pensionata
|
Ci fai vedere delle belle cose specialmente il "pentolone"
|
05/09/2013, 11:01 |
|
|
|
|
cortedeicolori
Iscritto il: 22/01/2012, 17:58 Messaggi: 459 Località: Sarbova, Romania
|
Non è mio purtroppo, ma qui è un "pentolone tradizionale" !
|
05/09/2013, 12:13 |
|
|
cortedeicolori
|
Riprendiamo un po' di lavori nell'orto che abbiamo trascurato un po' tanto che le piante di pomodoro non ci lasciano più passare ! Un po' di pulizia ai fagiolini togliendo le piante ormai vecchie per far posto a altro. Un po' di pulizia alle piante di asparagi in attesa di poterli assaggiare il prossimo anno. Intanto i finocchi timidamente crescono e i peperoni cominciano a prender colore!
|
05/09/2013, 20:38 |
|
|
cortedeicolori
|
i peperoni...
|
05/09/2013, 20:40 |
|
|
cortedeicolori
|
le melanzane sono cresciute un po' in difficoltà con vari ospiti che non sono riuscita a debellare !!! La frutta quest'anno è stata super abbondante anche se sono piante antiche che non sono state curate, i frutti troppi e piccoli...
|
05/09/2013, 20:47 |
|
|
cortedeicolori
|
... la vite ormai vecchiotta, ma buona, dicono, per il vino che si fa qui Io non ne bevo quindi... credo che sparirà almeno metà il prossimo anno, troppo ingombrante! Dimenticavo, nel frattempo anche la verza cresce!
|
05/09/2013, 20:53 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
I frutti devi diradarli se ne vuoi di pezzatura più grande, la mamma albero di più di un tot non dà.... per la vigna, non estirparla, puoi mangiare l'uva, farci succo d'uva, farci "vin brulè" per i malanni invernali, non è bene estirpare una vigna che per produrre ci mette minimo 4 anni....è veramente un peccato.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/09/2013, 21:04 |
|
|
cortedeicolori
|
Come dicevi una volta non abbiamo nulla da fare da queste parti ! Devo pure diradare i frutti, fare i succhi e poi??? Voglio un bel pezzo di prato con una amaca, un tavolino con una bibita fredda sopra!!! Scherzo, ma una parte di vite la devo estirpare, i filari sono stati fatti talmente stretti che quasi non ci passi!!! credo che siano a 60 cm al massimo! Comunque quest'anno c'erano talmente tanti frutti che si sono rotti i rami di un sacco di pruni a tutti in una giornata di vento! A noi un vecchio melo era talmente carico... ma sono pure alti, vai tu a togliere tutte le meline... beh, il prossimo anno vedremo! Intanto grazie!
|
05/09/2013, 21:15 |
|
|
cadirei
Iscritto il: 12/08/2009, 11:09 Messaggi: 462 Località: Basso monferrato
Formazione: Pensionata
|
cortedeicolori ha scritto: Come dicevi una volta non abbiamo nulla da fare da queste parti ! Devo pure diradare i frutti, fare i succhi e poi??? Voglio un bel pezzo di prato con una amaca, un tavolino con una bibita fredda sopra!!! Scherzo, ma una parte di vite la devo estirpare, i filari sono stati fatti talmente stretti che quasi non ci passi!!! credo che siano a 60 cm al massimo! Comunque quest'anno c'erano talmente tanti frutti che si sono rotti i rami di un sacco di pruni a tutti in una giornata di vento! A noi un vecchio melo era talmente carico... ma sono pure alti, vai tu a togliere tutte le meline... beh, il prossimo anno vedremo! Intanto grazie! Brava ,Brava e ancora Brava Con le mele puoi fare un buon mosto, sterilizzandolo si mantiene a lungo. Tieni la vigna, pure quello da quelle parti lo bevono come mosto fresco o sterilizzato,vedo che i meli sono di una sorte che quà non trovi,le mie preferite, noi le chiamiamo le mele campane,perchè anno la forma a campana! Per averle un pò le mele più grosse,devi togliere a agost. i succhioni sono ramicelli diritti e suntano dai rami già legnosi e grossi insomma fare una bella pulizia,se l'albero è vecchio in primavera non potarlo Gli asparagi liberali dall'erba ma non tagliarli prima che il fusto sia secco! Mi piace la tua volontà e iniziativa pure io sono così ma la forza e le ginocchia non sono più Vedo che trovi sempre una soluzione Auguroni e tanta forza ciao ciao
|
07/09/2013, 10:45 |
|
|
cortedeicolori
|
Grazie, ma come si fa il mosto con le mele ?
|
07/09/2013, 11:09 |
|
|