Si riparte E' ora di iniziare con i preparativi per il nuovo anno , aggredisco l'angolo dedicato alla produzione delle canne di bambù per recuperare quelle di dimensioni accettabili, una passata con le forbici avendo cura di lasciare delle sporgenze, verranno molto utili durante le legature o per appendere le reti dei rampicanti , e la scorta per la stagione entrante è pronta, molte si possono riciclare , ma non bastano mai.
In una serra si raccoglie qualche cespo di scarola , ogni tanto ne lego una per farlo sbianchire , mentre nell'altra dove non sono riuscito a fresare sono nate spontaneamente delle bietole in ordine sparso , basterà qualche tiepida giornata per fare un raccolto inaspettato .
le prime insalate sono pronte per essere trapiantate in serra , aspetto qualche giorno che passi questa ondata di freddo e butto giù Inizio anche a preparare i vasetti dei pomodori che andrò a sistemare sotto ai neon.
Uso principalmente semi da garden , la prima cosa che bisogna controllare è la data di chiusura della busta , alcune tipologie di semi non reggono più di tanto . Se posso mi concentro su un paio di marche che trovo abbastanza buone , ti mando un MP.
Il mix di insalate è pronto per il trapianto in serra, , nella foto si vede qualche pianta di scarola messa in tardo autunno. Intanto iniziano a spuntare i primi pomodori
Nella zona dedicata al sinergico mi sono limitato staccare i rami secchi di pomodori zucchine e peperoni lasciandoli religiosamente sui cumuli. Sono germogliati sia l'aglio che gli scalogni lasciati lo scorso anno , ho sempre raccolto solo quello che mi serviva e molti sono rimasti nel terreno ben mimetizzati nel sottobosco , ovviamente sono spuntati a grappolo quindi alcuni proverò a dividerli trapiantandoli in giro , ma molti li lascio stare per vedere come si evolvono.