io sono convinta di avere un super bellissimo orto quest'anno, ma quando guardo le vostre foto il mio svanisce!!! Ae, non siamo lontanissimi, ma vedendo la tua produzione sembra un clima completamente diverso! Anche tu hai coste fantastiche, a onfromto le mie fanno ridere.... ma basta non dire del forum e di voi ai miei vicini e il gioco è fatto!!!!
il clima cambia molto da zona a zona , sembriamo vicina ma non è così ,quest'anno poi basta guardare la pioggia , qua non piove seriamente da ottobre , ma forse addirittura dalla scorsa primavera , ok qualche piovasco sporadico si è visto , ma la sete comincia ad essere tanta
ase90 ha scritto:il clima cambia molto da zona a zona , sembriamo vicina ma non è così ,quest'anno poi basta guardare la pioggia , qua non piove seriamente da ottobre , ma forse addirittura dalla scorsa primavera , ok qualche piovasco sporadico si è visto , ma la sete comincia ad essere tanta
Anche in quel della franciacorta c'è bisogno di acqua.... le piovutine di questi giorni non erano comunque sufficienti a bagnare il terreno.... lo scorso anno è stato un disastro per via delle grandinate.... quest'anno si preannuncia torrido e bollente.... vedremo.... ad ora il raccolto di quanto seminato/trapiantato dall'autunno ad ora è stato altamente ripagante.... spero nel prosequio perchè lo scorso anno ci ho rimesso un sacco di soldi! calcola che con circa 200 piante di pomodoro ne ho dovuti comprare dalla contadine per fare la conserva. Lei si è salvata x la serra!
Un orto sinergico molto produttivo. Ok che non c'è bisogno di lavorazioni del terreno, ma non lo si può di certo abbandonare a se stesso (almeno credo), quindi questo è il risultato di cure e buona gestione. Complimenti, anche per aver condiviso questo "progetto", perché a quanto pare in giro ci sono molte descrizioni e foto dell'orto sinergico al primo anno, ma spesso mancano quelle degli anni successivi!
sinceramente grandi cose non ci sono da fare , ma è ancora presto per vedere le problematiche , esempio ieri sera è finalmente piovuto dopo mesi , ora c'è da vedere come reagiscono le varie piante senza fare trattamenti , i macerati aiutano ma niente a che vedere con rame e piretro. Un altra considerazione riguarda il numero di piantine che vengono messe a dimora , bisogna abbondare perché non tutte attecchiscono e alcune vengono mangiucchiate , in compenso quelle che rimangono hanno un buon sviluppo.